Gli Adobe Labs hanno appena rilasciato la Public Beta, immediatamente scaricabile, di Photoshop CS6. Oltre all'introduzione di Camera RAW 7.0, che eredita le nuove funzioni introdotte nella modalità Sviluppo in LR4, la nuova CS6 presenta un'interfaccia utente completamente rivista tanto nell'arrangiamento dei comandi quanto nell'aspetto.

Tra i tool, inediti il Content Aware Patch e Move che consentono di aggiustare rapidamente la composizione della scena in post.

Appaiono -finalmente- nuovi filtri fotografici per effettuare sfocature in modo interattivo e direttamente sulla fotografia (a tante aziende produttrici di plug-in dedicati la cosa non farà piacere).

Estesa inoltre la possibilità di effettuare editing video attraverso una timeline multi-traccia all'interno della quale sono possibili operazioni di base come il controllo di dissolvenza e transizioni.

In totale, questo rinnovato Photoshop porta con sè la bellezza di 65 feature inedite, tutte da scoprire, e delle quali Engadget ha stilato una lista completa, qui. L'aspetto grigio scuro di default di CS6, che all'inizio potrebbe spiazzarvi, può essere chiaramente riportato a quello più usuale.

Tra le prime informazioni che iniziano a circolare, TechRadar riporta che la funzione di de-blur presentata all'Adobe Max non è presente in questa Public Beta.

I prezzi non sono cambiati: quando il periodo di valutazione della Public Beta sarà terminato, le due versioni della CS6 ("liscia" ed Extended) saranno di 699 e 999USD rispettivamente.