10. Conclusioni

 

Il nostro entusiasmo per lo Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus si è rilevato fondato; infatti, a dispetto delle dimensioni, l’utilizzo di una APU E-450 garantisce performance sufficienti per la riproduzione di contenuti in alta definizioni e l’utilizzo dei tradizionali software di produttività.

La scelta di installare un'unità SSD mSATA all’interno del nano XS AD11, rende il dispositivo decisamente reattivo e riduce sensibilmente i tempi di avvio del sistema; l’unico svantaggio è ovviamente il costo per GB, decisamente più alto rispetto alle tradizionali soluzioni meccaniche.

Lo ZBOX ID80 Plus è un prodotto più tradizionale, basato sull’accoppiata Intel Atom e scheda video NVIDIA.

Le prestazioni sono allineate con quelle dei precedenti modelli, ma il collo di bottiglia è da sempre la CPU che, pur operando a oltre 2GHz di frequenza, non riesce a soddisfare le esigenze degli utenti più avanzati.


Zotac ZBOX nano XS AD11 Plus e ID80 Plus 10. Conclusioni 1

 

Entrambi gli ZBOX sono forniti in bundle con un supporto VESA universale ed un telecomando Media Center, accessori che li rendono ideali per diventare il centro multimediale della casa.

Dal punto di vista della rumorosità e delle temperature, le maggiori dimensioni dell'ID80 Plus garantiscono un confort migliore rispetto al piccolo nano XS AD11 che, dopo pochi minuti di funzionamento a pieno carico, produce una quantità sensibile di calore.

L’ID80 è disponibile anche in versione barebone, ovvero senza Hard Disk e memorie, consentendo all’utente finale di personalizzarlo secondo le proprie esigenze o, eventualmente, riutilizzando alcuni componenti di recupero.

La qualità dei materiali è più che buona e l’assemblaggio è eseguito con maestria, soprattutto per quanto riguarda la cura dei dettagli (sistema di apertura dello chassis, integrazione sensore IR, etc.).

Tra i due prodotti in recensione, lo ZBOX nano XS AD11 Plus risulta il prodotto più interessante, sia per i risultati ottenuti nei  benchmark, sia per le soluzioni tecniche adottate come l’APU AMD E-450 e l’unità SSD Kingston SMS100S2/64G.

 

Si ringraziano Zotac e Nexths per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale