7. Conclusioni

 

Dopo aver recensito la piattaforma AMD Fusion basata sull’APU AMD E-350, non vedevamo l’ora che qualche OEM la integrasse all’interno di un Mini PC dedicato alla multimedialità.

ZOTAC con il suo ZBOX nano ha integrato in un volume veramente ridotto tutto ciò che un utente evoluto può cercare in questo tipo di dispositivi: lettore di schede multiformato, due porte USB 3.0, HDMI, DisplayPort ed una completa connettività di rete.

La progettazione dello ZBOX nano è iniziata molti mesi fa e già al CeBIT 2011 avevamo potuto dare un’occhiata ai primi prototipi; tuttavia, il prodotto finale ha superato le nostre più rosee aspettative.

La piattaforma, oltre ad essere completa, compete con le soluzioni Intel Atom D525 dotate di schede video NVIDIA ION 2 sia sotto il profilo delle performance della CPU che di quelle grafiche.

AMD è già al lavoro per una nuova revisione della sua piattaforma FUSION e dobbiamo attenderci un ulteriore aumento delle prestazioni nel corso dell’anno prossimo.

L’esperienza d’uso è decisamente buona, la riproduzione dei video è fluida ed i contenuti Flash sono accelerati dalla GPU AMD Radeon HD 6310.

La rumorosità è contenuta e la ventola è avvertibile solo in condizioni di particolare stress.

 

Zotac ZBOX nano 7. Conclusioni 1 

ZOTAC ZBOX nano PLUS

APU AMD E-350

RAM 2 GB DDR3

HDD 320 GB 5400 rpm

USB 3.0 / WiFI 802.11n/ BT 3.0

 


Abbiamo apprezzato l’integrazione di un ricevitore IR per il telecomando Media Center incluso che costituisce un valore aggiunto per il prodotto, rendendolo subito utilizzabile nell’ambito per cui è stato progettato.

I telecomandi MCE funzionano al meglio con l’omonimo software di casa Microsoft integrato in tutte le versioni “Premium” dei suoi sistemi operativi, tuttavia è possibile sfruttarli anche con software di terze parti, previa una personalizzazione della configurazione degli stessi.

La staffa di montaggio VESA completa la dotazione consentendo di posizionare lo ZBOX a muro o dietro uno schermo LCD o Plasma.

Lo ZOTAC ZBOX nano è uno dei mini PC più completi sul mercato e ne consigliamo l’acquisto a tutti coloro che vogliono farsi un media center dalle dimensioni ridotte e dalle buone prestazioni generali.

Sul mercato italiano sono disponibili due versioni:

  • PLUS (quella provata in questa recensione, completa di HDD e RAM) 269,00 €
  • AD10 (versione Barebone) 199,00 €

 

Si ringraziano ZOTAC e Nexths.it per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale