1. ZOTAC ZBOX nano

 

Lo ZOTAC ZBOX nano è caratterizzato da dimensioni estremamente contenute, solo 127x127x45 mm, inferiori quindi alla maggior parte di SetUpBox o Media Player dedicati.

Il design è estremamente curato e nulla è stato lasciato al caso, dai piedini in gomma alle serigrafie delle porte di comunicazione.

 

Zotac ZBOX nano 1. ZOTAC ZBOX nano 1 

 

Sul frontale troviamo, da sinistra verso destra, il tasto di accensione, i led di stato, una piccola finestra nera trasparente che protegge il sensore IR integrato, per controllare un lettore di schede e due mini jack per cuffia e microfono.

Segnaliamo che il sensore IR è disattivato nella configurazione di default, ma facilmente attivabile da BIOS. 

Il lettore di schede accetta 6 formati garantendo la compatibilità con tutti i più recenti standard, tra cui SDHC, MS Pro e xD. 

Stranamente non sono presenti porte USB sul frontale ma, date le ridotte dimensioni dell’unità, questa mancanza è del tutto irrilevante.

 

Zotac ZBOX nano 1. ZOTAC ZBOX nano 2  Zotac ZBOX nano 1. ZOTAC ZBOX nano 3 

 

I due lati dell’unità non presentano alcuna connettività; sul lato sinistro troviamo la feritoia del sistema di areazione, composto da una singola ventola, mentre sul lato destro solo una piccola indicazione su come procedere all’apertura del dispositivo per una eventuale manutenzione o upgrade.

 

Zotac ZBOX nano 1. ZOTAC ZBOX nano 4 

 

La ricca dotazione di porte di comunicazione è tutta integrata sul retro del dispositivo dove troviamo:

  • 2 Porte USB 3.0 Super Speed
  • 2 Porte USB 2.0
  • 1 Connessione eSATA
  • 1 Porta DisplayPort
  • 1 Porta HDMI
  • 1 Porta RJ45 Gigabit Ethernet
  • 1 Connettore per l’antenna WiFi (standard 802.11n)
  • 1 Connettore di alimentazione DC (alimentatore esterno)

Per evitare il furto del dispositivo in ambienti pubblici è possibile utilizzare un cavo dotato di chiave di sicurezza da inserire nello slot Kensington.

La distanza tra le porte USB è tale da consentire l’uso contemporaneo di dispositivi voluminosi, come ad esempio i sintonizzatori DVB-T per la TV Digitale Terrestre.

Da notare l’assenza di uscite video analogiche, sempre meno utilizzate rispetto a quelle digitali ormai presenti su tutti gli schermi e TV di ultima generazione.

Per chi avesse comunque necessità di collegare uno schermo VGA allo ZBOX nano, può ricorrere agli adattatori DisplayPort VGA, facilmente reperibili sul mercato.

Sotto la cover lucida troviamo, come tradizione nella linea ZBOX, un anello luminoso verde che indica lo stato della macchina: la luce fissa indica il dispositivo acceso, la luce lampeggiante lo standby.

Â