Dal lancio della prima revisione dell’iPad da parte di Apple, il mercato ha accolto i Tablet PC come la nuova frontiera del personal computing, probabilmente più per “moda” che per il reale valore dei nuovi prodotti.

Ad oggi i Tablet PC non raggiungono ancora la versatilità dei sistemi completi e la necessità di un notebook o un PC Desktop si fa ancora sentire in molte situazioni.

Alcuni mesi fa abbiamo chiesto ai responsabili di ZOTAC notizie circa l’interesse dell’azienda ad entrare nel mercato dei Tablet PC ricevendo, però, risposta negativa e sentendoci consigliare di attendere settembre per prendere visione delle loro nuove soluzioni Mini PC della serie ZBOX che, secondo il produttore, avrebbero potuto trovare una collocazione ideale sia in ambito domestico che lavorativo, riducendo i consumi energetici e gli ingombri senza sacrificare in alcun modo le prestazioni.

Settembre è arrivato e nel nostro laboratorio è giunto, puntualmente, uno dei primi sample dello ZOTAC ZBOX nano, equipaggiato con una APU AMD E-350 ed un interessante bundle.

A differenza di tutti gli ZBOX prodotti sino ad oggi, le dimensioni del nano sono così ridotte da renderlo uno dei Mini PC più compatti sul mercato senza perdere, tuttavia, alcuna funzionalità o possibilità di connettività.

L’adozione di una APU AMD al posto di una tradizionale CPU Intel Atom migliora le prestazioni globali del sistema, soprattutto grazie all’integrazione nel silicio del processore di una GPU AMD Radeon HD 6310.

Il modello oggetto della nostra recensione include 2GB di RAM, un Hard Disk da 320GB ed ha in dotazione un telecomando Media Center.

Buona lettura!