7. Conclusioni

 

La GPU NVIDIA ION 2 rende la piattaforma Intel Atom decisamente più appetibile di quanto non la fosse in origine, mantenendo i consumi contenuti, ma garantendo, al contempo, un boost prestazionale in tutti quegli applicativi dove la scheda video può fare la differenza.

Un mini-PC non può sostituire completamente un sistema tradizionale, ma lo può affiancare in molti compiti specifici, oppure può essere un buon compagno per l’intrattenimento multimediale o la collocazione di un PC dove normalmente non sarebbe possibile.

 

ZOTAC ZBOX Blu-ray

La qualità dei materiali scelti da ZOTAC è buona e il prodotto è caratterizzato da una linea pulita e da molte funzionalità aggiuntive.

L’integrazione del lettore Blu-ray e del controller USB 3.0, personalizzano fortemente questo prodotto, rendendolo uno dei migliori media center in commercio.

La rumorosità è contenuta e la produzione di calore piuttosto limitata, merito anche delle dimensioni generose della base.

Apprezziamo la scelta di ZOTAC di aver incluso in bundle il software Power DVD, indispensabile per una corretta riproduzione dei dischi Blu-ray con il supporto della GPU NVIDIA integrata.

Lo ZBOX Blu-ray HD è disponibile in versione barebone, senza Hard Disk e Memorie Ram a 354€.

 

Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 7. Conclusioni 1 

Sapphire EDGE-HD

 

 

ZOTAC ZBOX Blu-ray

 

Sapphire EDGE-HD

Le ridottissime dimensioni fanno dell’EDGE-HD la soluzione ideale per l’integrazione in uffici e punti informazioni, dove gli spazi sono spesso limitati e la potenza di calcolo del Personal Computer non è un fattore vincolante nella scelta del prodotto.

Dopo molte ore di riproduzione di un video Full HD, abbiamo notato un aumento della temperature superficiale dell’EDGE-HD, tuttavia non abbiamo rilevato alcun problema di stabilità; la temperatura della GPU, impegnata nella decodifica del flusso video, non ha mai superato i 68° C.

Gli accessori in dotazione consentono di collegare l’EDGE-HD a qualsiasi tipo di schermo senza dover acquistare ulteriori adattatori; i driver, oltre ad essere contenuti nella penna USB inclusa, sono anche precaricati nella seconda partizione del disco fisso interno.

Sapphire EDGE-HD è disponibile nella configurazione provata a circa 330€.

 

Si ringraziano Zotac e Sapphire per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

Â