6. Impressioni d’uso

 

La configurazione hardware dei due mini PC, oggetto di questa recensione, è pressoché identica e differisce per la sola frequenza di clock del processore, che passa da 1.66 GHz del Sapphire EDGE-HD a 1.8 GHz dello ZOTAC ZBOX.

Entrambi i produttori hanno scelto di equipaggiare le proprie macchine con una GPU NVIDIA ION 2 dotata di 16 CUDA Cores, rispetto alla più economica versione da 8, spesso impiegata in questa tipologia di prodotti.

Durante le nostre prove, invece di affidarci ad una suite di benchmark sintetici, abbiamo provato per diverse settimane le due macchine sul campo, utilizzandole al posto dei nostre tradizionali postazioni di lavoro.

Per chi fosse interessato ad una analisi “tradizionale” delle prestazioni, sarà a breve pubblicato un articolo compartivo tra le soluzione NVIDIA ION 2 e AMD Brazos.

 

Mail, Web, Produttività

I 140 MHz che separano le frequenze operative delle due macchine non sono sufficienti per avvertire una sensibile variazione delle prestazioni nel normale utilizzo da ufficio, la suite Microsoft Office risponde bene ai comandi e, a differenza delle CPU Atom single core, si avverte una maggior reattività in tutte le operazioni.

I sistemi NVIDIA ION 2 non sono adatti per la gestione di complessi programmi di grafica, le prestazioni della CPU risultano insufficienti per poter gestire con rapidità molti scatti fotografici in alta risoluzione, tuttavia è possibile svolgere le più comuni operazioni di ridimensionamento e rotazione senza particolari problemi.

La navigazione Web è fluida, anche se abbiamo notato sporadici rallentamenti quando sono visualizzati un gran numero di contenuti flash in contemporanea o un numero eccessivo di Tab.

 

Multimedialità

La riproduzione dei video HD e SD non pone particolari problemi, a patto di usare i software adatti per ogni tipo di formato utilizzato.

Chi fosse abituato a tenere una play list in streaming da YouTube mentre è al lavoro, potrà continuare senza problemi, anche se è consigliabile utilizzare musica MP3 in locale in abbinamento a qualche Player poco esoso in termini di utilizzo della CPU, per evitare di rallentare l’intero sistema.

La GPU NVIDIA ION 2 può essere utilizzate per i videogiochi, a patto che questi non siano particolarmente esigenti in termini di grafica 3D; in genere, non è possibile superare la risoluzione di 1024x768, pur in abbinamento a impostazioni di qualità basse.

Come già visto in passato, i sistemi NVIDIA ION 2 sono indicati come media center, grazie alle buone prestazioni della scheda grafica e alla capacità di gestire senza problemi registrazioni da Digitale Terrestre e Satellite.

 

Thin Client

In campo industriale e SOHO, i Thin Client si sono sempre più diffusi con il crescere della potenza dei server e della penetrazione delle tecnologie di virtualizzazione.

In questo ambito specifico, il Sapphire EDGE-HD si candida come una valida soluzione, caratterizzata da consumi e ingombri veramente minimi.

L’offerta di Zotac non è invece adatta a questo tipo di impiego, data l’integrazione di funzionalità evolute non sfruttate in questo contesto.