5. Riproduzione video in alta definizione

 

All’annuncio della piattaforma NVIDIA ION, il produttore americano ha posto molta enfasi nelle capacità multimediali della sua GPU, in grado di riprodurre senza incertezza contenuti in alta definizione.

All’atto pratico però, solo i contenuti proveniente dai dischi Blu-ray erano accelerati dalla GPU (in abbinamento a software come Power DVD), rendendo di fatto impossibile la riproduzione dei comuni video MKV in alta definizione.

Il supporto all’accelerazione in Hardware dei video codificati all’interno del contenitore MKV, è arrivato dopo alcuni mesi con il noto player gratuito Media Player Classic Home Cinema.

Questo software è disponibile sia in versione a 32 che a 64 bit ed è liberamente scaricabile a questo indirizzo.

L’accelerazione hardware dovrebbe essere già attiva dopo l’installazione del software, ma è possibile verificarne l’attivazione dal menù Opzioni, Riproduzione, Output – Video DirectShow impostato su EVR Custom Pres.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 5. Riproduzione video in alta definizione 1 


Utilizzando Media Player Classic Home Cinema, sarà quindi possibile godere a pieno dei video codificati in H.264 distribuiti nel contenitore MKV.

Durante le nostre prove non abbiamo riscontrato incertezze anche con i video codificati a più alto bit-rate, tuttavia è consigliabile non svolgere altre attività in contemporanea.

Senza l’accelerazione della GPU, tutti e quattro i core logici della CPU Atom installata in entrambi i mini PC lavorano al 100% delle loro possibilità senza riuscire a riprodurre in modo fluido alcun video HD; attivando le funzionalità di DirectShow, è invece possibile dedicare fino al 45% della GPU alla riproduzione video e allocare solo il 25% della CPU a questo compito.

Non solo Media Player Classic supporta l’accelerazione in Hardware, anche il noto player VLC, infatti, l'ha introdotta nelle ultime versioni e può essere attivata dal menù Preferenze, Ingresso e codificatori, Usa Accelerazione GPU (sperimentale).


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 5. Riproduzione video in alta definizione 2 


Tutti i video in Flash sono accelerati dalla GPU, quando viene utilizzato Adobe Flash Player versione 10.1 e successive; proprio in questi giorni, è stata rilasciata la versione 10.2 con supporto esteso alla riproduzione video in HD e accelerazione dei contenuti multimediali in Internet Explorer 9 RC.

 

Â