3. Sapphire EDGE-HD

 

Sapphire è un produttore nuovo per quanto riguarda la produzione di soluzioni basate su NVIDIA ION; lo storico partner di AMD, infatti, ha avviato solo da pochi mesi una differenziazione dei suoi prodotti, annunciando la distribuzione di schede madri per processori Intel e mini-PC.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 3. Sapphire EDGE-HD 1  Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 3. Sapphire EDGE-HD 2 


Il Sapphire EDGE-HD è il primo mini-PC del produttore asiatico ed è basato sulla collaudata piattaforma NVIDIA ION 2, del tutto simile a quella dello ZOTAC ZBOX.

L’approccio dei due produttori è stato però differente, se ZOTAC ha puntato alla multimedialità e alle funzionalità aggiuntive, l’EDGE-HD è un prodotto molto discreto e dalle dimensioni estremamente contenute, adatto per applicazioni Thin Client e SOHO.

Il volume dell'EDGE-HD non è superiore a quello di una comune custodia per DVD, ma le ridotte dimensioni non compromettono la solidità strutturale del prodotto, che risulta ben costruito e rifinito.

Il Sapphire EDGE-HD può essere installato solo in posizione verticale sulla base fornita in dotazione, che risulta stabile e assorbe in modo efficace le vibrazioni.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 3. Sapphire EDGE-HD 3  Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 3. Sapphire EDGE-HD 4 

 

Il bundle è completo ed include un cavo HDMI, un adattatore HDMI-DVI, una penna USB da 1GB con i driver per i vari sistemi operativi Microsoft Windows e il manuale d’uso multilingua.

L’alimentatore è molto compatto ed è in grado erogare fino a 65W (19V - 3,42A), potenza più che sufficiente per gestire i 22W assorbiti a pieno carico dall’EDGE-HD.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 3. Sapphire EDGE-HD 5  Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 3. Sapphire EDGE-HD 6 


La quasi totalità delle connessioni è posta sul retro dell’EDGE-HD e comprende due porte USB 2.0, una HDMI, una VGA, una connessione di rete RJ45 in standard Gigabit Ethernet e due mini jack per microfono e cuffie.

Sulla parte frontale sono installate altre due porte USB 2.0, coperte da uno sportellino in gomma rigida; il tasto di accensione è posto sul lato del piccolo chassis.

Nella parte superiore è presente, inoltre, una griglia di areazione che fa da sfogo per il sistema di ventilazione interno.

 

Â