1. ZOTAC ZBOX Blu-ray HD-ID34BR

 

ZOTAC, con la serie MAG, è stato tra i primi produttori a lanciare sul mercato soluzioni basate su piattaforma NVIDIA ION.

In seguito, il brand MAG è stato abbandonato a favore della linea ZBOX, disponibili sia senza unità ottica che completi di lettore DVD o Blu-ray.

Il primi (senza unità ottica) sono di fatto una riedizione dei MAG originali con hardware aggiornato; i secondi, invece, sono un prodotto completamente nuovo, dedicato ad un utenza più ricercata che vuole una postazione multimediale completa in poco spazio.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 1. ZOTAC ZBOX Blu-ray HD-ID34BR 1 


Lo ZBOX può essere installato su una superficie piana, a muro, oppure, con l’apposito VESA Mount, sul retro di uno schermo LCD o Plasma, trovando quindi collocazione in ogni ambiente.

Come tutti i mini-PC di Zotac, anche lo ZBOX è caratterizzato da un cerchio luminoso che ne indica il funzionamento; per chi desiderasse una configurazione più sobria, è possibile disattivare questa funzionalità da BIOS.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 1. ZOTAC ZBOX Blu-ray HD-ID34BR 2  Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 1. ZOTAC ZBOX Blu-ray HD-ID34BR 3 


L’alimentatore incluso è del tutto simile a quello dei notebook ed è in grado di erogare fino a 90W (19V - 4.72A), producendo un calore minimo.

Il bundle include il VESA Mount, un adattatore DVI-VGA, una copia di CyberLink Power DVD, per la riproduzione dei dischi Blu-ray, e un CD-ROM con tutti i driver per una veloce installazione del sistema operativo.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 1. ZOTAC ZBOX Blu-ray HD-ID34BR 4 


Sul frontale spicca il lettore Blu-ray (4x Blu-ray lettura, 8x DVD / 24x CD lettura/scrittura), il lettore di schede multiformato, una porta USB 2.0, una porta USB 3.0, due mini jack audio (cuffia e microfono) ed il pulsante di accensione.

La porta USB 3.0 è gestita da un controller NEC (Renesas) e garantisce elevate velocità di trasferimento con tutti i dispositivi compatibili con questo nuovo standard.


Zotac ZBOX Blu-ray e Sapphire EDGE-HD 1. ZOTAC ZBOX Blu-ray HD-ID34BR 5 


Sul retro sono disponibili le uscite video, ovvero una Dual Link DVI-I (convertibile a VGA con l’apposito adattatore incluso) e una HDMI 1.3, utilizzabili anche contemporaneamente.

Le connessioni posteriori sono completate da una seconda porta USB 3.0, una porta Combo USB 2.0/E-SATA, una porta RJ45 per la scheda di rete Gigabit LAN (10/100/1000 Mbps), una connessione S/PDIF e un Kensington Lock.

L’adozione di una connessione E-SATA garantisce l’espandibilità dello storage dello ZBOX con normali dischi SATA, a patto di avere un alimentatore esterno per fornire ai dischi l’energia necessaria per funzionare.

Â