Prestazioni 3D


Anche qui, come per gli altri test, abbiamo preferito non variare la frequenza del processore, per meglio esaltare le differenze riscontrabili con i diversi settings di bus e di ram. A questo scopo inoltre, abbiamo selezionato due tra i benchmark più dipendenti dal sistema, ovvero il 3D Mark 2001 ed il 2005.


Zotac nForce 790i - Supreme 9- Prestazioni 3D 1

Variazioni estremamente risibili in questo benchmark. Curioso notare che il setting più performante nella maggior parte dei casi, qui non spicchi particolarmente.


Zotac nForce 790i - Supreme 9- Prestazioni 3D 2

Anche qui, modeste variazioni a parte, è da rilevare che l'impostazione più performante è quella che in assoluto precedentemente aveva fatto segnare i peggiori risultati in termini di bandwith.


Tutto questo rende ancora ragione del fatto della relativa insensibilità, nelle applicazioni 3D, della piattaforma Intel Core alle impostazioni delle ram di sistema e della frequenza di bus. Altra spiegazione potrebbe essere che un Intel E8500 a default non sia sufficiente per sfruttare appieno una 8800 GTS a default, rendendo il quadro un po' “piatto”, ma la vediamo francamente un po' poco probabile.