Test memorie ram


Divideremo i test relativi al comparto memory controller – RAM in due parti. La prima è la solita serie rapida di benchmark relativa a larghezza di banda e latenza alle diverse impostazioni prima descritte. Questa parte sarà poi accompagnata ad un riscontro reale, tramite Super PI 1.5 delle perfomance. La seconda parte invece sarà una vera e propria analisi del comportamento del memory controller al variare di diversi parametri.

Iniziamo con il presentare i dati relativi a bandwith e latenza.


Zotac nForce 790i - Supreme 6- Test Memory controller e RAM: prima parte 1

Prima grossa sorpresa. Le memorie tirate a 2 Ghz in modalità unlinked peggiorano e non di poco, in termini di bandwith pura. La necessità di rilassare notevolmente le latenze all'interno del northbridge e la perdita di cicli dovuti al notevole asincronismo tra bus di sistema e memorie si fa sentire. Notare il settaggio 450x7 con memorie a 1800 Mhz. In questo caso il rapporto FSB:DRAM è esattamente 1:2, con un pieno sincronismo nei cicli di clock tra le due entità. Ora passiamo alle latenze.


Zotac nForce 790i - Supreme 6- Test Memory controller e RAM: prima parte 2

Di nuovo il settaggio migliore è 450x7 con memorie a 1800 Mhz. Tuttavia, anche il settaggio con le RAM a 2000 Mhz fa segnare un buon valore rispetto ai corrispettivi con memorie a 1800 Mhz. Questo è dovuto probabilmente al fatto che più la frequenza è elevata, minore sarà il tempo di latenza a parità di tutti gli altri settaggi. Per cui è vero che in modalità unliked sostenute si perde in termini di banda, tuttavia sul versante delle latenze ci possiamo trovare di fronte ad un miglioramento oppure ad un sostanziale pareggio. In ogni caso, questo gioco di equilibrio tra banda e latenze in cosa si traduce? Ora lo vediamo.


Zotac nForce 790i - Supreme 6- Test Memory controller e RAM: prima parte 3

Il Super PI 1M mostra lievissime differenze, addirittura a favore di uno dei settaggi meno preformanti. Questo perché essenzialmente è un bechmark talmente breve che a farla da padrone è la frequenza del processore (ricordiamo che tra 333x9,5 e 450x7 ci sono poco più di 13 Mhz di differenza in favore del primo settaggio), oltreché la cache dello stesso e l'ottimizzazione del prefetch. Vediamo la versione 32M, che comporta una notevole dipendenza dalle ram.


Zotac nForce 790i - Supreme 6- Test Memory controller e RAM: prima parte 4

Qui la situazione è nettamente a favore delle memorie a 1800 Mhz a 450x7. Questo grafico sembra un po' ricalcare all'inverso la situazione vista in termini di bandwith. Ancora una volta, le modalità unliked eccessive, pagano dazio. Da questo grafico inoltre possiamo anticipare un concetto, che vedremo anche dopo. Le memorie DDR3 ad alte frequenze, devono essere necessariamente accompagnate da frequenze di bus proporzionalmente elevate.