Il chipset: nVidia 790i Ultra SLI


L'ultimo nato in ambito chipset in casa nVidia è appunto il 790i. Concepito per coniugare al massimo le potenzialità dell'architettura Core Intel e derivati, e delle gpu nVidia in configurazione a schede video multiple.


Zotac nForce 790i - Supreme 3- Il chipset in pillole: caratteristiche e funzionalità 1 

nVidia 790i Ultra SLI: diagramma a blocchi


Come si può vedere dall'immagine sovrastante, il northbridge è connesso alla cpu attraverso il canonico bus Quad Pumped Intel, qui espresso ai suoi massimi livelli di 400 Mhz di frequenza (1600 Mhz quad pumped).

Nell'SPP e poi contenuto il memory controller in grado di pilotare fino a 4 banchi DDR3 in dual channel in modalità unliked, ovvero in modo totalmente indipendente dal bus di sistema. Si può vedere che il supporto è garantito fino allo standard JEDEC DDR3 1333. Tuttavia, tramite overclock (anche automatico per mezzo dell'EPP2), le frequenze di memorie DDR3 supportate sono ben superiori. Il northbridge inoltre, integra ben 48 linee PCI-e, che permettono di gestire 2 slot PCI-e 2.0 16x elettrici e meccanici ed un PCI-e 16x elettrico e meccanico per garantire il pieno apporto di bandwith alle schede video in configurazioni tri SLI.

La connessione tra l'SPP (northbridge) e l'MCP (southbrige), avviene tramite un link HyperTransport. L'MCP poi si occuperà di gestire tutto quanto è visibile in figura, come linee PCI-e aggiuntive, l'Azalia Audio, le porte usb e s-ata e via dicendo.


Caratteristiche interessanti di nVidia 790i


Ci sono alcune peculiarità che vale la pena menzionare. L'utilizzo di soluzioni multi vga richiede un certo livello di ottimizzazione via hardware per poterle gestire. Questo vale sia nell'ambito dell'interazione tra le diverse schede video che compongono il sistema preso in esame, ma vale anche nell'ambito del rapporto tra il processore e tutte le schede video presenti sul pc.



Zotac nForce 790i - Supreme 3- Il chipset in pillole: caratteristiche e funzionalità 2 

Zotac nForce 790i - Supreme 3- Il chipset in pillole: caratteristiche e funzionalità 3 

nVidia 790i Ultra SLI: ottimizzazione SLI


La prima immagine fa vedere che, all'interno di nVidia 790i, le diverse vga del sistema possono scambiarsi i dati in modo semplice ed efficace tramite una componente chiamata PW Short. Si tratta di una vera e propria rete il cui nodo centrale è rappresentato dal PW Short e gli host sono le schede video (o meglio, le linee PCI-e a cui esse sono collegate. In questo modo si velocizza lo scambio di dati eventualmente utili a tutte le vga quando questi dati sono solo su una di esse.

La seconda immagine mostra l'altra ottimizzazione che prima avevamo accennato. Tramite la componente Broadcast presente nell'SPP, la cpu è in grado di comunicare contemporaneamente con tutte le vga presenti sul sistema. In questo modo si velocizza il tempo di trasmissione dati e si evitano ridondanze.



Zotac nForce 790i - Supreme 3- Il chipset in pillole: caratteristiche e funzionalità 4 

nVidia 790i Ultra SLI: ulteriori caratteristiche


Come abbiamo già detto in precedenza, nVidia 790i supporta l'fsb a 1600 Mhz ed oltre. Quello che a noi interessa di più però e il nuovo memory controller in grado di sfruttare appieno le DDR3 e la bandwith che esse sono in grado di offrire. Ricordiamo che il memory controller opera in modalità unlinked in modo totalmente indipendente dall'fsb di sistema. Questo permette di raggiungere frequenze notevoli sulle memorie, a scapito della selezione di latenze piuttosto rilassate all'interno del northbridge stesso. Questo discorso verrà poi approfondito con i numeri sottomano.

Menzione va fatta all'EPP2 (Enhanced Performance Profiles 2) il quale si tratta di una versione dell'SPD ampliata che include preziose informazioni per quanto riguarda le impostazioni a cui le ram devono funzionare. L'SPD normalmente contiene i timing principali e alcune informazioni a riguardo del produttore. Nell'EPP2, ritroviamo anche informazioni relative a subtiming e voltaggi per far rendere al meglio le memorie senza l'intervento dell'utente. In sintesi, utilizzando memorie certificate EPP2, queste una volta inserite nei DIMM socket, lavoreranno secondo le impostazioni memorizzate in questa versione estesa del profilo SPD che siano o meno conformi agli standard JEDEC. Attualmente però, questa implementazione ha creato qualche problema (per esempio, mancati avvii della macchina) segno che deve essere ancora perfezionata al meglio dal versante motherboard ma anche da quello RAM.

E' bene notare il nuovo algoritmo di prefetch per la gestione dei processori con un largo quantitativo di cache. Più la cache è ampia, più spazio abbiamo a disposizione per il prefetch, per cui un'ottimizzazione di tale operazione non può che portare a benefici.

Infine, sottolineiamo la modularità di questa soluzione di chipset. Stando a quanto dice nVidia, ad esempio, basta aggiungere un 790i MCP (southbridge) onboard, per aggiungere linee PCI-e, ed ampliare la possibilità di avere più di 3 schede video PCI-e.