La scheda madre in generale ed in dettaglio


Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 1

Vista globale della mainboard.


La scheda madre si presenta con un layout molto pulito e ben strutturato. Il sistema di dissipazione coinvolge tutti i punti caldi della mainboard e, oltre ad essere decisamente ben costruito, è fissato alla scheda tramite viti.



Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 2 

Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 3 

Lato I/O shield e visione prospettica dal versante socket.


Sul fronte connessioni, la Zotac 790i è decisamente ben dotata. Sei porte USB, una porta IEEE 1394, due porte Gigabit Ethernet, una porta e-SATA, porte PS/2 per mouse e tastiera ed infine, tutte le connessioni dell'audio HD Azalia.


Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 4 

Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 5 

Dettaglio zona socket CPU e dimm.


La zona socket è piuttosto ordinata. Nessun componente nelle zone limitrofe ostacola il montaggio di dissipatori voluminosi. Il sistema di dissipazione infatti è stato ben studiato, ed è posto ad una discreta distanza dal socket stesso. Sono quattro i socket dimm che permettono di montare fino a quattro banchi DDR3 da 2 GB ciascuno per un totale di 8 GB di memoria. Le porte SATA sono state apposte in quella posizione per evitare interferenze con vga piuttosto lunghe, come accennato in precedenza.



Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 6

Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 7

Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 8

Dall'alto verso il basso: i microswitch power e reset sul margine inferiore della scheda, i quattro led d'indicazione accanto all'attacco cpu fan, il display di debug e le altre due porte SATA onboard.


Sopra sono mostrati tre interessanti dettagli del pcb. Una scheda madre destinata ad un pubblico esigente ormai non può prescindere dalla presenza di interruttori per l'accensione ed il reset, per cui li ritroviamo anche sulla Zotac. Ci sono inoltre dei led di indicazione nella zona limitrofa all'attacco PWM della ventola della cpu. Si riferiscono all'alimentazione della scheda madre, delle ram, allo stand-by e, più a sinistra, è un led rosso che si accende in caso di surriscaldamento del processore. Utile inoltre la presenza di un piccolo display di debug che ci permette, in caso di mancato avvio, di individuare la causa del problema. Da segnalare che, oltre alle quattro porte sata al di sotto dei socket dimm ed alle due presenti immediatamente vicino al display di debug, c'è anche un'altra porta SATA immediatamente vicino al primo PCI-e 1x. Questa porta, assieme all'e-SATA, è pilotata dal controller Jmicron e non dall'nForce SPP.



Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 9 

Zotac nForce 790i - Supreme 2- Board layout 10 

A sinistra, vista panoramica dall'apice del dissipatore del chipset e a destra una visione della zona slot PCI-e.


Gli slot PCI-e sono stati sistemati in modo da non interferire con le connessioni presenti sulla scheda madre. Esempio emblematico sono le quattro porte SATA che sono posizionate al di sotto dei socket dimm, anziché in coda agli slot PCI-e come si vede nella maggior parte delle schede madri. Questo permette di montare senza alcun problema anche schede video piuttosto lunghe.