Conclusioni


Zotac, fidata partner nVidia, ha deciso di presentare una scheda madre con un chipset del colosso californiano. La scelta è stata ben precisa e mirata a supportare adeguatamente le schede video prodotte da Zotac stessa. L'obiettivo è decisamente stato raggiunto.

Con la Zotac 790i – Supreme, si ha tra le mani un prodotto hardware di qualità decisamente elevata. Già al tatto da una notevole sensazione di solidità. Il fatto di mantenere il layout reference è stata una scelta azzeccata rispetto ad altri brand che hanno invece preferito personalizzare le proprie mainboard che montano lo stesso chipset. Il bundle è decisamente nutrito e degno di una scheda madre di questo livello.

La prima impressione al boot è stata ottima. Nessuna incertezza all'avvio, grazie anche al kit Kingston HyperX PC14400 che è espressamente riportato nella compatibility list nVidia. Questo kit inoltre si è mostrato particolarmente a suo agio in qualsiasi condizione di utilizzo, dimostrando una versatilità davvero impressionante.

In pochi minuti il sistema è stato settato a dovere, compreso l'array raid. Per l'installazione di Windows XP è stato necessario crearsi un dischetto con i driver del controller, pena BSOD e riavvio durante la procedura d'installazione. Doveroso segnalare che non abbiamo rilevato alcun problema di corruzione di dati che sono stati recentemente segnalati con il chipset 790i, probabilmente ascrivibili ad altri brand che non hanno deciso seguire la strada tracciata da nVdia.



Pro

Contro

- Eccellente qualità costruttiva

- Bundle ricco

- Ottima versatiltità

- Buone prestazioni in RAID

- Ottima stabilità

-Performance in overclock

- Niente da rilevare


Si ringrazia Zotac Inc per aver fornito il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale