NVIDIA ION integra nativamente il supporto alla tecnologia GP-GPU CUDA. Lo sviluppo di CUDA è iniziato con il rilascio della GPU G80 della serie GeForce GTX 8800 e attualmente è giunto alla versione 2.3 introducendo il supporto allo standard OpenCL, sponsorizzato da Apple.

Le applicazioni basate su CUDA, orientate al mondo consumer, sono cresciute di numero negli ultimi mesi e forniscono un notevole miglioramento nella velocità di computazione.

In abbinamento allo Zotac MAG abbiamo provato quattro software con supporto CUDA:

  • Badaboom Media Conveter

  • VReveal

  • Arc Soft Total Media Theatre con Plugin SimHD

  • Super Loiloscope


Badaboom è un convertitore multiformato nato per adattare un DVD o video compressi, in file utilizzabili su dispositivi portatili, console o smartphone. Badaboom sfrutta la GPU per le operazioni di transcodifica e scaling dei video accelerando il processo in modo sensibile. I 16 stream processor integrati nella piattaforma ION testata, consentono di convertire un DVD in tempo reale (circa 25-26 frame al secondo) al formato adatto per IPhone o IPod Touch, una velocità circa 4 volte maggiore rispetto a quella ottenibile con l'uso della sola CPU ATOM 330.


Zotac MAG 5. GP-GPU il futuro del mondo PC 1 

La semplice interfaccia di Badaboom consente una rapida conversione di film compressi e in DVD ad un vasto numero di formati adatti ai più comuni dispositivi portatili.


V Real, prodotto da MotionDSP è un video enhancer, ovvero un software atto a migliorare la qualità dei video in bassa definizione. Questo prodotto sfrutta tecnologie di analisi dei filmati piuttosto avanzate e impiegate fino ad oggi solo in prodotti professionali; tra queste ricordiamo la “Super-Resolution”, ovvero un processo di analisi di più fotogrammi consecutivi del video, al fine di estrapolare nuove informazioni per raddoppiare la risoluzione del video finale. Le altre funzionalità presenti, si occupano della riduzione del rumore, contrasto automatico e stabilizzazione del filmato, quest'ultima molto utile per i video realizzati con cellulari o “video camere di fortuna”. I file prodotti con VReveal possono essere direttamente esportati su YouTube con una pratica procedura guidata.


Zotac MAG 5. GP-GPU il futuro del mondo PC 2 

Una panoramica dei programmi con tecnologia CUDA provati per questa recensione


Arc Soft Total Media Theatre è un player video avanzato, ed è sicuramente uno dei prodotti basati su tecnologia CUDA più interessanti in commercio. Appoggiandosi al Plugin SimHD, è in grado di innalzare la risoluzione di un comune DVD in tempo reale alla risoluzione di 1280x720 pixel (HD Ready 720P) sfruttando unicamente la GPU di sistema. Il plugin SimHD è stato appositamente ottimizzato per le piattaforme ION, inizialmente non supportate visto il ridotto numero di Stream Processor. NVIDIA ha lavorato in stretta collaborazione con Arc Soft, riuscendo ad ottenere uno scaling fluido fino alla risoluzione di 720P. Purtroppo non è possibile lavorare in modalità Full HD per le limitazioni prima descritte. Tallone di Achille di Arc Soft Total Media Theatre è il costo, non proprio trascurabile.


Zotac MAG 5. GP-GPU il futuro del mondo PC 3 

L'algoritmo di ottimizzazione di SimHD, oltre ad innalzare la risoluzione del video riprodotto, migliora sensibilmente anche la qualità delle immagini, applicando un filtro che ricorda la maschera di contrasto di Adobe Photoshop. I dettagli sono più nitidi e i colori più accesi.


L'ultimo software provato è Super Loiloscope , un semplice programma di video editing basato su una interfaccia semplificata, caratterizzata da pannelli flottanti e liberamente navigabile come se fosse una grossa scrivania. Questo prodotto è adatto forse ad un pubblico più giovane che potrà divertirsi a montare i video applicando effetti e timeline secondo i propri gusti.