Zotac MAG è un barebone completo e non necessita di particolare manutenzione o dell'aggiunta di alcun componente interno; tuttavia è possibile aprirne il case per sostituire il disco fisso oppure aumentare la memoria RAM.

L'operazione non è particolarmente complicata, ma bisogna prestare attenzione a non danneggiare i fermi di plastica che bloccano il coperchio della struttura. Prima di procedere è necessario svitare le due viti poste su un lato del MAG, successivamente aiutandosi con un cacciavite a taglio di piccole dimensioni, bisogna alzare il coperchio esercitando un po' di forza.

Tutti i componenti sono integrati sulla scheda madre, anche il disco fisso è avvitato a questa. Per procedere all'aggiornamento di questo componente non è sufficiente aprire lo chassis ma bisogna rimuovere completamente la scheda madre svitando 4 viti e allargando leggermente la plastica che circonda le porte di espansione.

La scheda è collegata alla base attraverso quattro cavi dei quali due, dedicati alle due antenne WiFi poste sul bordo della struttura portante, mentre gli altri due sono dedicati all'illuminazione di un anello circolare sulla copertura del MAG durante il funzionamento.


Zotac MAG 3. Inside Look 1 

Zotac MAG 3. Inside Look 2 

Il processore Intel Atom 330 è installato in prossimità del chipset NVIDIA ION, entrambi i componenti sono raffreddati dal complesso dissipatore ventola, dotato di un convogliatore plastico. L'aria viene espulsa dal lato superiore della struttura favorendo il naturale ricircolo dell'aria calda verso l'alto. Come tradizione, Zotac ha installato solo condensatori di tipo solido, caratterizzata da durata e affidabilità maggiore rispetto a quelli elettrolitici.


Zotac MAG 3. Inside Look 3 

La ventola è particolarmente silenziosa e non risulta mai fastidiosa neanche durante l'esecuzione di compiti impegnativi come la riproduzione di video in alta definizione.

Il disco fisso è di produzione Samsung, caratterizzato da un regime di rotazione di 5.400 rpm, 8 Mb di cache e 160 Gb di capacità.


Zotac MAG 3. Inside Look 4 

Zotac MAG 3. Inside Look 5 

Zotac MAG 3. Inside Look 6 

La scheda WIFI è conforme allo standard 802.11 n/g/b, le antenne sono poste perpendicolarmente l'una all'altra sui due lati superiori del MAG.

ION supporta fino a 4 GB di RAM di tipo DDR2 in due moduli SoDimm, nella configurazione standard è installato un kit da 2*1 GB DDR2 – PC6400.

I led frontali non sono installati sullo chassis del MAG, ma sono integrati direttamente sulla scheda madre, la loro luce è convogliata all'esterno da alcune piccole lenti in plastica sagomate.


Zotac MAG 3. Inside Look 7 

L'alimentatore fornito in bundle è accreditato per una potenza massima di 65w ed è di tipo universale, può operare su reti a 100 o 240v con frequenza di 50 o 60 Hz, coprendo di fatto, tutte le configurazioni disponibili nelle varie nazioni.