Proprio in questi giorni abbiamo potuto dare uno sguardo al futuro di ION durante una conferenza stampa NVIDIA, dove i nettop e i netbook hanno fatto da padroni. Il supporto alla tecnologia GP-GPU si rileverà fondamentale per lo sviluppo di questa piattaforma, sopperendo alle carenze del processore ATOM e rendendo veramente fruibili i nuovi contenuti multimediali e online anche su questi sistemi. Purtroppo non ci è possibile svelare tutto oggi, ma le novità saranno interessanti.

La soluzione di Zotac si è dimostrata una ottima piattaforma per costruire un Media Center compatto e sufficientemente potente da soddisfare le esigenze multimediali di moltissimi utenti senza dover rinunciare ai contenuti in alta definizione ma con consumi estremamente ridotti. L'idea di fornire un alimentatore AC-DC esterno è a nostro avviso azzeccata e permette di acquistare un case di dimensioni estremamente compatte e più “compatibili” con un salotto. Il sistema ha la possibilità di eseguire ad un frame rate accettabile molti dei recenti mainstream game (The Sims, Spore, etc.) anche se a nostro avviso sarebbe meglio indirizzarsi verso sistemi più evoluti per godere di una esperienza visiva migliore.


Zotac ION ITX - ATOM N330 8. Conclusioni 1 

Zotac ION ITX-A

Dimensioni: 17x17 cm


L'abbinamento ideale di un sistema ION è sicuramente Windows 7, sistema che supporta nativamente tutte le periferiche e ne permette l'aggiornamento diretto da Windows Update senza dover procedere con una installazione manuale, ricordiamo che Windows 7 sarà in commercio dal 22 ottobre e che è già disponibile per gli abbonamenti MSDN, MSDNAA e TechNet.

L'esperienza d'uso è nel complesso positiva, il sottosistema disco risponde in modo adeguato e la reattività è paragonabile a quella di sistemi ben più carrozzati: queste caratteristiche, insieme ai ridotti consumi, la rendono la soluzione ottimale per quegli utenti che vogliono un sistema compatto per il multimedia. A noi non resta che esprimere il nostro apprezzamento per l'ottimo lavoro svolto da NVIDIA e ZOTAC su questa scheda, consigliandone l'acquisto in una delle sue quattro declinazioni.


Votazione Finale