BIOS e Overclock


Zotac ION ITX - ATOM N330 4. BIOS e Overclock 1 

Zotac ION ITX - ATOM N330 4. BIOS e Overclock 2 

A differenza delle piattaforme ATOM di Intel, il BIOS di Zotac è decisamente più completo e permette molte personalizzazioni.

La scheda video permette di allocare una quantità di memoria variabile da 128 a 512 Mb di RAM, come già evidenziato in passato, le soluzioni integrate non beneficiano di grandi quantitativi di ram, di conseguenza consigliamo di impostare questo valore a 256 Mb.


Zotac ION ITX - ATOM N330 4. BIOS e Overclock 3 

Zotac ION ITX - ATOM N330 4. BIOS e Overclock 4 

Forse la caratteristica più interessante della piattaforma ION di Zotac è la possibilità di overcloccare la CPU ATOM 330 agendo sul bus di sistema. L'impostazione di default è 533 Mhz, ma è già previsto un ulteriore profilo a 667 Mhz che porta istantaneamente la velocità della CPU a 2 Ghz.

Impostando manualmente il bus è inoltre possibile incrementare ulteriormente la velocità di memorie e processore, inficiando però la stabilità di sistema. Le memorie possono sia lavorare in modalità linked che unlinked, regolando in modo flessibile la loro velocità operativa.


L'overclock di una piattaforma ATOM è decisamente semplice, i parametri da impostare si limitano al solo bus di sistema, le altre impostazioni vengono regolate in automatico dalla scheda madre. L'innalzamento della frequenza della CPU da 1.6 a 2 Ghz fornisce un buon incremento di prestazioni, nelle prossime pagine analizzeremo alcuni benchmark sintetici sia con CPU a default che overcloccata.

Al fine di garantire la stabilità del sistema è necessario installare la ventola fornita in dotazione, la dissipazione passiva è infatti possibile solo in condizioni ideali e a default.


Zotac ION ITX - ATOM N330 4. BIOS e Overclock 5 

Alzando la frequenza di BUS a 667 Mhz il sistema ha lavorato correttamente con la CPU a 2 Ghz. La tensione di alimentazione è stata mantenuta costante e non è necessario intervenire su altri parametri operativi se non il controllo della temperatura del sistema sotto carico.

Come evidenziato da CPU-Z, l'ATOM 330 è in grado di gestire fino a 4 Threads contemporaneamente, compensando, almeno in parte, la mancanza di una logica di gestione delle istruzioni più evoluta; ricordiamo infatti che ATOM non può riordinare le istruzioni in esecuzione per ottimizzarne il flusso, ma le processa così come le vengono fornite dal sistema operativo.