NVIDIA ION


La piattaforma ION è basata sul chipset NVIDIA GeForce 9400 da cui eredita tutte le caratteristiche tecniche e funzionali. Il brand ION è nato per identificare i prodotti dotati di CPU Intel ATOM, ma nulla vieta ai partner di identificare le schede con il vecchio brand (dedicato in genere alle schede madri dotate di CPU Core Duo).

A differenza della piattaforma Intel 945G SE + ICH7, NVIDIA ION include tutte le funzionalità in un singolo chip, riducendo la quantità di silicio e la complessità della scheda madre, questo però non si riflette in una riduzione del prezzo al consumatore, infatti Intel pratica prezzi molto diversi all'accoppiata Atom con chipset della stessa casa, rispetto al singolo processore da abbinare con chipset di terze parti. In passato si è molto discusso sulla legalità di questa pratica da parte di Intel, ma se ne è usciti con un nulla di fatto.

L'Intel 945G è un chipset di vecchia generazione caratterizzato da elevati consumi e scarse prestazioni grafiche, il supporto alle API DirectX è limitato alla versione 9 ed è presente un singolo canale di memoria DDR2.



NVIDIA ION - GF9400

Intel 945GC

Front Side Bus

>1,333 MHz

>533 MHz

Memorie frequenza in MHz

DDR2 800 | DDR3 1333

DDR2-533

DirectX

10

9.0c

PCI-Express

x16 (uno), x1 (quattro)

x1 (due)

USB 2.0

12+2

8

SATA II

6

2

RAID

0, 1, 0+1 and RAID 5

-

HD Audio

Si, 7.1

No, AC97

Ethernet

1000/100/10

10/100

Display

Dual-link DVI, VGA, HDMI, DP

VGA, DVI, HDMI


Zotac ION ITX - ATOM N330 1. Piattaforma NVIDIA ION 1 

La soluzione NVIDIA include solo due chip, il processore e il chipset. L'incremento di prestazioni riportato nella slide qui riportata è riferita al comporto grafico, restano pressoché identiche le prestazioni reali della CPU.


I consumi di ION non sono mai stati ufficializzati da NVIDIA, dalle nostre prove è risultato un consumo di poco superiore alla soluzione Intel, garantendo però una miglior efficienza in condizioni di idle e fornendo una potenza elaborativa molto maggiore in ambito 3D.

Come tutte le GPU/CHIPSET NVIDIA di nuova generazione è supportata la tecnologia GP-GPU CUDA per il calcolo parallelo. La GPU è dotata di 16 stream processor e una frequenza pari a 450 Mhz con Shader a 1100 Mhz.


Zotac ION ITX - ATOM N330 1. Piattaforma NVIDIA ION 2 

Il chipset GeForce 9400 può essere utilizzato con una gran varietà di componenti e processori a seconda delle esigenze dell'integratore.

Supporta nativamente tutte le interfacce video attualmente disponibili sul mercato e integra un controller di memoria DDR2 o DDR3 dual channel.


Al fine di ridurre i costi produttivi, NVIDIA ha realizzato anche una versione LE di ION, caratterizzata dal solo supporto alle librerie DX9.0c. Questo modello è indirizzato alla fascia più bassa del mercato e ad alcuni netbook dotati di sistema operativo Windows XP. I netbook e i nettop dotati di ION standard invece, saranno equipaggiati con Windows 7 dal 22 ottobre.