Zotac GTX 260-2 896 MB GDDR3


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 1. Scheda e Bundle 1 

Il design della Zotac GTX 260-2 non è personalizzato e segue quello reference proposto da NVIDIA. Il dissipatore è di tipo dual slot e dotato di una grossa ventola radiale che si occupa di raffreddare tutti i componenti della scheda. La rumorosità è piuttosto contenuta e la ventola è comodamente regolabile con il software FireStorm prodotto dalla stessa Zotac.
La scheda è dotata di uscite DVI Dual Link e di una uscita S-Video/Component.


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 1. Scheda e Bundle 2 

Il PCB è completamente protetto da una placca metallica al fine di assicurare un'ottima resistenza meccanica a tutta la scheda durante il trasporto e l'installazione. In alto a destra sono visibili i due connettori SLI necessari per collegare una o due VGA aggiuntive al fine di migliorare le prestazioni grafiche. La scheda si collega alla scheda madre con un connettore PCI-E 16x 2.0 (retrocompatibile PCI-E 1.1) che fornisce una notevole banda passante.


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 1. Scheda e Bundle 3 

La scheda necessita di due alimentazione PCI-E 6 Pin aggiuntive per poter funzionare correttamente, i 75W erogati dallo slot PCI-E non sono infatti sufficienti per questa classe di schede video. Sopra il logo GeForce è visibile il gommino che copre il connettore S/PDIF, necessario in caso si volesse veicolare attraverso l'adattatore HDMI/DVI (incluso), anche l'audio proveniente da una scheda audio esterna, a differenza delle schede video ATI infatti, NVIDIA non include un chip audio nel suo design di riferimento.


Confezione e bundle


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 1. Scheda e Bundle 4 

Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 1. Scheda e Bundle 5 

La confezione riprende i temi tipici dei prodotti Zotac, ben in evidenza sono riportate tutte le caratteristiche salienti del prodotto e le tecnologie supportate. Come tutte le VGA Zotac, la GTX 260-2 è coperta dalla garanzia estesa a 5 anni del produttore, per attivarla è necessario registrare la propria scheda a questo indirizzo entro 15 giorni dall'acquisto.
All'interno della scatola sono presenti numerosi accessori e adattatori: connettore DVI/VGA e DVI/HDMI, cavo S/PDIF, adattatore Component e Molex/PCI-E.
E' inoltre incluso il gioco completo GRID, ottimo per saggiare le performance della scheda in oggetto.


GPU e Frequenze


Zotac GTX 260-2 SLI, rinascita della serie 260 1. Scheda e Bundle 6 

La Zotac GTX 260-2 è dotata di una GPU GTX260-216, questa a differenza del modello originale, aumenta da 192 a 216 gli stream processor disponibili, lasciando invariate le altre caratteristiche tecniche. Questa modifica si è resa necessaria dopo il rilascio delle schede HD4870 1 GB da parte di ATI, che sono andate ad insidiare la fasce di mercato occupata dalla GTX260 originale. Prossimamente è attesa una revisione a 55nm di questa GPU al fine di ridurre i consumi e aumentare le frequenze operative.
Le frequenze impostate da Zotac sono quelle di riferimento e sono pari a 576 Mhz per la GPU, 1998 Mhz per le Memorie e 1242 Mhz per gli Shader.