17. Conclusioni



Dopo averla provata ininterrottamente per diversi giorni e messa alla frusta in ogni situazione senza mai aver avuto alcun problema (saremo stati fortunati), non possiamo che confermare quanto affermato da NVIDIA e, cioè, che la GeForce RTX 3090 è assolutamente un mostro di potenza con prestazioni in gioco davvero elevate.

Entrando nel merito del modello in questione, la RTX 3090 Trinity di ZOTAC ha molti tratti in comune, sia estetici che funzionali, con la sorella minore della medesima famiglia; il software unificato FireStorm si è riconfermato all'altezza delle aspettative ed esente da bug, comportandosi adeguatamente anche durante le fasi più delicate di overclock, mentre la tecnologia IceStorm ha garantito ottime temperature accompagnate da una rumorosità tutto sommato contenuta.

La caratteristica più distintiva, trattandosi di una scheda consumer, sono sicuramente i 24GB GDDR6X di memoria con cui è equipaggiata che, come detto in precedenza, risultano assolutamente sproporzionati per l'ambito videoludico.

Non a caso, abbiamo effettuato dei test di produttività evidenziando come l'elevata quantità di memoria incida nei tempi di rendering di scene particolarmente pesanti che, nel caso della RTX 3090, possono essere caricate interamente nella memoria RAM della scheda.

Se a questo uniamo la potenza computazionale del chip GA102-300, allora la RTX 3090 rappresenta, per sviluppatori e creatori di contenuti, un notevole salto in avanti rispetto alla TITAN RTX ed una valida alternativa alle Quadro di fascia alta, decisamente più costose.

NVIDIA, nonostante quanto detto sopra, ha anche commercializzato la GeForce RTX 3090 come una scheda senza compromessi per i videogiocatori più esigenti scomodando, per la prima volta, l'idea di giocare seriamente in 8K, addirittura raggiungendo i 60 FPS in alcuni titoli, aspetto che speriamo di verificare quanto prima, ma su cui, allo stato attuale, nutriamo qualche ragionevole dubbio.

A dirla tutta, prima di poter affrontare con la giusta disinvoltura una risoluzione da 33,1 milioni di pixel dovrà passare ancora molta acqua sotto i ponti: i pannelli oggi disponibili in commercio sono venduti a prezzi proibitivi e, spesso, gli stessi software non sono ottimizzati per essere fruiti a risoluzioni così elevate.

Ciò detto, NVIDIA è sicuramente sulla buona strada ed i risultati ottenuti dalla GeForce RTX 3090 sono impressionati dal momento che, mediamente, è più veloce (in 4k) di oltre un 10% sulla sorella minore e di circa un 50% sulla top di gamma della scorsa generazione.

Ricordiamo, inoltre, che le RTX 3090, incluso la Trinity di ZOTAC in prova, sono le uniche schede appartenenti all'architettura Ampere ad essere dotate dell'interfaccia NVLink per sfruttare configurazioni multi-GPU, a sottolineare maggiormente la natura elitaria di questo modello.

Il prezzo della GeForce RTX 3090 Trinity è di 1699€ IVA inclusa presso i rivenditori autorizzati (ammesso di trovarla disponibile), 150€ superiore rispetto a quello proposta da NVIDIA per le sue Founders Edition, ma inferiore a quello della maggior parte dei modelli reference concorrenti.

Segnaliamo, anche in questo caso, la presenza di un nuovo programma di garanzia ZOTAC che ne permette l'estensione di ulteriori tre anni (quindi cinque in totale) semplicemente effettuandone la registrazione sul sito ufficiale.


VOTO: 5 Stelle


ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 17. Conclusioni 1 


Si ringrazia ZOTAC per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale