10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II


Total War: Three Kingdoms

ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II 1


Total War: Three Kingdoms è l'ultima iterazione e di uno degli strategici in tempo reale più amati dai videogiocatori, rilasciato su PC, macOS e Linux il 23 maggio scorso 2019.

Il titolo, sviluppato da Creative Assembly, è ambientato nel periodo dei tre regni dell'antica Cina e mette il giocatore nei panni di uno dei dodici signori della guerra.

Le meccaniche di base sono le medesime che hanno portato al successo la serie Total War con alcune novità per quanto concerne la modalità come la possibilità di scegliere all'inizio del gioco tra un approccio arcade o realistico (romanzo o cronaca), che condizionerà in parte l'intelligenza artificiale dei nemici.

Three Kingdoms è sviluppato con il motore proprietario TW Engine 3 (Warscape) che utilizza le API grafiche DirectX 11 di Microsoft.


ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II 2


Il benchmark integrato di Total War: Three Kingdoms conferma le differenze prestazionali viste precedentemente nei test sintetici; infatti la RTX 3090 Trinity distanzia la sorella minore del 13,8% in QHD e del 15,1% in 4k.


Assassin's Creed: Odyssey

ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II 3


Dopo aver rinnovato in maniera sostanziale il gameplay della saga con Origins introducendo meccaniche RPG, Ubisoft prosegue sulla rotta tracciata dal precedente capitolo realizzando con Odyssey il più vasto Assassin's Creed di sempre, sia per quanto riguarda l'estensione della mappa che per l'elevata mole di missioni principali e secondarie.

Durante l'avventura, inoltre, le scelte del giocatore ne modificheranno in parte l'andamento.

Il titolo, rilasciato il 5 ottobre 2018 su PC e console, catapulta il giocatore nell'antica Grecia del 431 a.C., dove potrà vestire i panni di Kassandra o Alexios, due "versioni" del medesimo protagonista, mercenari di origine spartane mossi dal desiderio di denaro e di vendetta.

Il titolo è stato sviluppato utilizzando l'ultima iterazione del motore grafico proprietario Ubisoft AnvilNext Engine 2.0 e del motore fisico Havok.

Come per i precedenti capitoli, Odyssey non utilizza le librerie DirectX 12, non a caso è assente anche il supporto multi-GPU.


ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II 4


In Assassin's Creed: Odyssey le differenze si appianano, la RTX 3090 Trinity ottiene appena 3 FPS (3%) in più della sorella minore e 11 FPS (14,6%) sulla RTX 2080 Ti XTREME in QHD.

Aumentando la risoluzione fino al 4K, la RTX 3090 Trinity guadagna nuovamente terreno, ottenendo un +7% e +29%, risultati comunque distanti da quanto visto in precedenza, soprattutto per quanto concerne la differenza sulla sorella minore.


Red Dead Redemption II

ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II 5


Red Dead Redemption II, ennesimo capolavoro sviluppato da Rockstar Games rilasciato nel 2018 su console PlayStation 4 e Xbox One e l'anno successivo in versione graficamente migliorata su PC, utilizza il RAGE (Rockstar Advanced Game Engine), motore proprietario sviluppato dal colosso statunitense a partire dall'Angel Game Engine nel 2008 ed utilizzato, per la prima volta, per Grand Theft Auto IV.

RAGE integra alcune componenti di terze parti tra cui due motori fisici (Euphoria sviluppato da NaturalMotion e Bullet, motore open source) e nel corso degli anni è stato ulteriormente migliorato sia per quanto concerne appunto la fisica del mondo di gioco che per quanto riguarda l'illuminazione e gli effetti particellari.

Il titolo, forte di un comparto tecnico di altissima qualità che gli è valso numerosi riconoscimenti ai The Game Awards 2018 (miglior narrativa, colonna sonora, design audio, performance attoriale) e collocato cronologicamente prima del precedente capitolo, narra le vicende di Arthur Morgan, fuorilegge appartenente alla gang Van Der Linde, costretto a scappare verso le montagne insieme ai suoi compagni dopo un colpo finito male.


ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity 10. Total War: Three Kingdoms, Assassin's Creed: Odyssey & Red Dead Redemption II 6


Nonostante Red Dead Redemption II sia un videogioco particolarmente oneroso in termini di potenza computazionale, le schede in prova ottengono tutte ottimi risultati, con la RTX 3090 Trinity che raggiunge la soglia degli 82 FPS medi in 4K e supera i 111 FPS in QHD.