16. Conclusioni


Come descritto durante l'analisi della circuiteria, ZOTAC ha deciso di dotare la gamma Trinity di un PCB tecnicamente inferiore a quello delle Founders, caratterizzato da una sezione di alimentazione composta da un minor numero di fasi dedicate alla GPU e da una componentistica meno ricercata, il che la rende una "custom" senza alcun miglioramento rispetto al progetto originale.

Nonostante questo punto a sfavore, la RTX 3080 Trinity si è rivelata essere una buona scheda, onesta anche in overclock, soprattutto dal punto di vista di temperature e rumorosità, grazie anche all'impiego dell'ormai collaudato sistema di raffreddamento IceStorm.

Venendo alle prestazioni, queste hanno sicuramente rispettato le aspettative: senza troppi giri di parole possiamo affermare che la RTX 3080 è la scheda ideale della generazione corrente per giocare in 4K sopra i 60 FPS.

Infatti, se con la RTX 2080 le prestazioni offerte erano del tutto simili alla GTX 1080 Ti, fra l'altro ad un prezzo decisamente più elevato, in questo caso il salto generazionale è notevole, con una differenza di circa il 20% a favore della RTX 3080 rispetto alla 2080 Ti (nel nostro caso la AORUS XTREME con un deciso overclock di fabbrica), soprattutto in 4K.

Rispetto a quanto visto sulle schede Turing di scorsa generazione, le tecnologie di punta di NVIDIA, DLSS 2.0 e Ray Tracing, sono ampiamente maturate e certamente sulla strada giusta per far ricredere anche i più accaniti detrattori, in virtù anche degli aggiornamenti che le case di sviluppo rilasciano costantemente per i propri software.  

Un valore aggiunto per la protagonista della nostra recensione, poi, è sicuramente costituito dal software unificato FireStorm, che si è rivelato finalmente all'altezza delle aspettative ed esente da bug durante tutte le fasi di test, compreso l'overclock, e che, oltretutto, integra al suo interno anche Spectra, il modulo dedicato alla gestione dell'illuminazione RGB, anch'esso stabile e facile da utilizzare. 

Il prezzo della GeForce RTX 3080 Trinity è di 799€ presso i rivenditori autorizzati (ammesso di trovarla disponibile), del tutto proporzionato rispetto a quanto ha da offrire, soprattutto considerando il programma di garanzia offerto da ZOTAC, che ne permette l'estensione di ulteriori tre anni (quindi cinque in totale) semplicemente effettuandone la registrazione sul sito ufficiale.


VOTO: 5 Stelle


ZOTAC GeForce RTX 3080 Trinity 16. Conclusioni 1 


Si ringrazia ZOTAC per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale