2. Vista da vicino - Parte prima


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


Il design adottato da ZOTAC per la GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo è del tutto simile a quello delle altre RTX 3000 facenti parte della medesima gamma.

La scheda, infatti, si presenta con una livrea color grigio opaco che ne enfatizza la natura premium e con dimensioni piuttosto generose, ovvero 317,8x131,8x64,6mm, per un peso totale di 1,53kg.

Dovendo dissipare maggior calore, ZOTAC ne ha aumentato lo spessore quasi del 10% rispetto alla sorella minore, portando la RTX 3080 Ti AMP Holo ad occupare 3 slot invece dei canonici 2,5.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


La parte alta è caratterizzata da un inserto RGB leggermente specchiato e colorato di un verde acqua marina, il quale sfuma verso il violaceo man mano che si raggiunge l'estremità destra dove, come di consueto, è presente anche la dicitura "GEFORCE RTX".


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


La parte attiva del sistema di raffreddamento, denominato IceStorm 2.0, è composta da un tris di ventole da 100mm a 11 pale che, come vedremo nel corso della recensione, hanno delle ottime performance sia in termini di dissipazione che rumorosità.

Analogamente a quanto visto sulle altre schede di questa generazione prodotte da ZOTAC, anche per la RTX 3080 Ti AMP Holo lo spessore che separa le ventole dai bordi è stato notevolmente ridotto, ottenendo un design ancora più aggressivo.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Il backplate, realizzato in alluminio anodizzato spazzolato, è sicuramente uno dei punti forti della RTX 3080 Ti AMP Holo.

Qui troviamo la seconda zona RGB, caratterizzata dal logo del produttore e da una serie di linee che partono dai connettori di alimentazione.

Presenti, come di consueto, le due serigrafie "Live to Game" e "GEFORCE RTX", quest'ultima in colorazione grigio chiaro.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


A differenza del modello Founders Edition che adotta un singolo connettore Micro-Fit 3.0 a 12 pin, la RTX 3080 Ti AMP Holo si affida a due connettori PEG da 8 pin, sufficienti per soddisfare le esigenze energetiche della scheda anche in caso di overclock.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Le uscite video in dotazione sono le stesse presenti sul modello Founders Edition, ovvero tre DisplayPort 1.4 ed una HDMI 2.1.