11. Ray Tracing performance


Metro Exodus

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 1


Come c'era da aspettarsi in seguito dei risultati ottenuti sino a questo momento, anche abilitando il Ray Tracing il vantaggio della ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo sulla sorella minore rimane invariato; nel caso di Metro Exodus con la risoluzione impostata in QHD si attesta al 12,2%.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 2


Con l'aumentare della risoluzione aumenta anche la differenza tra la RTX 3080 Ti AMP Holo e la RTX 3080, arrivando ad un 16,6%; inoltre, a causa delle elevate risorse richieste da Metro Exodus, le schede sono in grado di superare la soglia dei 60 FPS medi unicamente impiegando il DLSS 2.0. 


Watch Dogs: Legion

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 3


Nel benchmark di Watch Dogs Legion con il Ray Tracing attivo la RTX 3080 Ti AMP Holo si posiziona alle spalle della RTX 3090 di pochi frame, mentre permane il vantaggio sulla sorella minore, pari al 6,2% e 10,8% rispettivamente, con e senza l'impiego del DLSS 2.0.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 4


Effettuando il benchmark in 4K sia le differenze prestazionali che la classifica rimangono immutate, in questo caso però possiamo notare come, purtroppo, neanche l'impiego del DLSS 2.0 sulla RTX 3090 permetta di superare la soglia dei 60 FPS medi.


Control

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 5


I risultati ottenuti su Control confermano quanto visto precedentemente, dal momento che la RTX 3080 Ti AMP Holo ottiene un vantaggio medio del 12% sulla sorella minore, superando persino la RTX 3090 di circa 7 FPS con l'impiego del DLSS 2.0.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 6


Il salto prestazionale tra la RTX 3080 Ti AMP Holo e la RTX 3080, con l'impiego del DLSS 2.0, è ancora più marcato in 4K e si attesta al 14%, mentre la differenza prestazionale è pari al 58,8% rispetto alla GeForce RTX 3070, che ottiene risultati simili a quelli della RX 6800 XT.


Cyberpunk 2077

ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 7


Cyberpunk 2077 è un titolo che mette davvero a dura prova anche le schede video più prestanti: come si evince dal grafico, senza il DLSS 2.0 né la RTX 3090, né la RTX 3080 Ti AMP Holo sono in grado di superare la soglia dei 50 FPS medi.

In questo frangente il vantaggio della scheda in prova sulla RTX 3080 è pari al 14%, mentre diminuisce al 10,6% con l'attivazione del DLSS 2.0.


ZOTAC GeForce RTX 3080 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 8


In 4K la classifica rimane invariata, è però possibile notare come l'ultimo titolo di CD Projekt RED comporti necessariamente l'attivazione del DLSS 2.0 nel caso si voglia utilizzare il Ray Tracing a causa delle scarse prestazioni restituite: in questo frangente RTX 3080 Ti AMP Holo e RTX 3090 superano a malapena i 20 FPS medi.