11. Ray Tracing performance


Metro Exodus

ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 1


Abilitando il Ray Tracing nessuna delle schede AMD ha modo di competere con le schede NVIDIA: su Metro Exodus, con la risoluzione impostata a 1080p, la scheda in prova eguaglia persino la RX 6800 XT, mentre il vantaggio prestazionale sulla RX 6700 XT è di ben oltre il 30%.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 2


Il divarrio tra la ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo e la RX 6700 XT è ancora più marcato con l'aumento della risoluzione e si attesta al 46,8%, mentre la differenza prestazionale è pari al 8,7% rispetto alla sorella minore.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 3


In 4K cambia poco o nulla: la RTX 3070 Ti AMP Holo si posiziona davanti alla RX 6800 XT, con una vantaggio del 3,5%, mentre la differenza rispetto a RTX 3070 e RX 6700 XT si attesta all'11,6% e al 55,6%.


Watch Dogs: Legion

ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 4


La situazione non migliora neanche su Watch Dogs: Legion per le schede video di casa AMD: l'attivazione del Ray Tracing abbatte le performance generali, tant'è che persino la ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo supera appena la soglia degli 80 FPS in 1080p senza DLSS.

In questo frangente la differenza di prestazioni è pari al 10% e 16,3%, rispettivamente, su RTX 3070 e RX 6800 XT.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 5


Eseguendo il test con la risoluzione impostata a 1440p la classifica rimane invariata, la RTX 3070 Ti AMP Holo si posiziona tra la sorella minore (+10,4%) e la RTX 3080 (-19,2%) mentre, rispetto alla RX 6800 XT, il vantaggio è pari all'11%.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 6


Alla massima risoluzione le schede AMD guadagnano terreno: in particolare, la RX 6800 XT supera la scheda in prova senza DLSS di un 10,6% e quest'ultima, a sua volta, distanzia ulteriormente la sorella minore (+16,7%).


Control

ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 7


Nel benchmark di Control, con la risoluzione impostata a 1080p, la ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo ottiene ottimi risultati, superando la RTX 3070 del 13,3% e la RX 6800 XT del 26,7%, senza l'impiego del DLSS 2.0.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 8


In 1440p la RTX 3080 Ti senza DLSS perde una posizione, confermando nuovamente come l'impiego di tale tecnnologia sia fondamentale su un gioco come Control, soprattutto con il Ray Tracing attivo.

In questo frangente la ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo ottiene un vantaggio sulla sorella minore pari al 12,3% e si posiziona alle spalle della RTX 3080 (-17,4%).


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 9


I test effettuati su Control ad una risoluzione elevata come il 4K non forniscono risultati particolarmente elevati, rendendo impossibile persino alle due RTX 3080, senza l'impiego del DLSS 2.0, raggiungere la soglia dei 60 FPS medi.

La ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo si posiziona davanti alla RTX 3070 (19,3%) e alla RX 6800 XT (25,7%), mentre rispetto alla RX 6700 XT, ultima in classifica, la differenza di prestazioni è sostanzialmente doppia.


Cyberpunk 2077

ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 10


I risultati relativi all'impiego del Ray Tracing su Cyberpunk 2077, essendo un'esclusiva delle schede NVIDIA, non vedrà in classifica le due schede AMD sinora riportate.

In questo frangente la ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo si posiziona penultima, lontana dalla soglia dei 60 FPS medi (senza DLSS 2.0) e davanti alla sorella minore con un vantaggio del 17,4%.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 11


In 1440p la classifica rimane invariata, possiamo però notare come Cyberpunk 2077, in particolar modo con il Ray Tracing attivo, sia un titolo estremamente esigente dal punto di vista delle prestazioni: senza l'impiego del DLSS 2.0, persino la RTX 3080 Ti totalizza solo 44,8 FPS medi.


ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo 11. Ray Tracing performance 12


Impostando i 4K, come si può facilmente evincere dai risultati riportati, il gioco di CD Projekt RED diventa assolutamente proibitivo anche per le schede di fascia altissima.

In questo frangente, con l'impiego del DLSS 2.0, la differenza di prestazioni tra la ZOTAC GeForce RTX 3070 Ti AMP Holo e la sorella minore è pari al 9,2%.