13. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per misurare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark UNIGINE Heaven 4.0.

La temperatura dell'ambiente è stata mantenuta costante a 20 °C.


ZOTAC GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC 13. Temperature, consumi e rumorosità 1


Il piccolo dissipatore e le due ventole da 90mm impiegati sulla RTX 3060 Ti Twin Edge OC svolgono egregiamente il proprio compito e riescono ad ottenere ottimi risultati.

Ovviamente non c'è alcuna possibilità di competere con dissipatori custom sovradimensionati come quelli impiegati sulle versioni Triple Fan di ZOTAC o STRIX di ASUS (in questo caso con il BIOS in modalità Performance); a dirla tutta, però, qualche °C di differenza non è a conti fatti un divario elevato considerando che questa scheda è più piccola di quasi un 50%.


Consumi

Le misure, che si riferiscono ai consumi della sola scheda, sono state effettuate con l'ausilio del wattmetro PCE-PA 6000, posto a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark UNIGINE Heaven.


ZOTAC GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC 13. Temperature, consumi e rumorosità 2


I test effettuati nella prova di assorbimento energetico ci dicono molto sulla nuova GPU Ampere GA104-200 di NVIDIA che, con un TGP di appena 200W (nel caso della RTX 3060 Ti Twin Edge OC si ottiene un picco di 205W), insieme alla sorella maggiore risulta un'ottima scheda per quanto concerna il rapporto tra consumi e prestazioni.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre rilevazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla scheda in prova installata su un banchetto aperto.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e replicabile per ogni nostra recensione.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 33dBA, equiparabile a quello di una abitazione mediamente silenziosa.


ZOTAC GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC 13. Temperature, consumi e rumorosità 3


La GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC, forte della modalità FREEZE Fan Stop che mantiene le ventole ferme a temperature inferiori ai 60 °C, rimane completamente silenziosa ed il fonometro rileva il solo rumore ambientale.

Nonostante la presenza di due sole ventole, il regime di rotazione sotto carico non è troppo elevato e si traduce in una rumorosità di 46dB, un buon risultato che permette alla scheda in prova di competere anche con la RTX 2080 SUPER Triple Fan.

Con le ventole impostate al massimo dei giri la RTX 3060 Ti Twin Edge OC risulta la seconda scheda più rumorosa del lotto ma, come di consueto, segnaliamo che questa è una situazione davvero limite, viste soprattutto le performance in termini di dissipazione del calore.