12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan


Ashes of the Singularity - Qualità Extreme

ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan 1


Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan 2


In QHD tutte le schede in prova riescono ad ottenere risultati di tutto rispetto, sia in DX11 che in DX12, superando abbondantemente la soglia dei 70 FPS, con la ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme capace di  infrangere la barriera dei 100 FPS in DX12.


ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme 12. Test giochi DirectX 12 & Vulkan 3


La classifica rimane ovviamente invariata in 4K con un distacco maggiore di qualche punto percentuale, sia in DX11 che in DX12, tra la RTX 2080 Ti e le altre schede in prova.


Deus EX: Mankind Divided - Qualità Massima

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Deus EX: Mankind Divided, è il quarto capitolo della popolare saga cyberpunk creata nell'ormai lontano giugno 2000 da Warren Spector, all'epoca responsabile degli studi Ion Storm.

Connubio molto riuscito tra sparatutto in terza persona e action RPG, il titolo utilizza il Dawn Engine di Eidos che, a detta degli sviluppatori, dovrebbe essere utilizzato anche per i prossimi capitoli della serie.

Un annuncio non da poco se si considera che tutti i precedenti capitoli avevano utilizzato sempre un motore di gioco differente, dall'Unreal Engine 1 del primo Deus EX sino al Crystal Engine di Human Revolution.

Aggiornato nel corso degli anni, oggi il Dawn Engine, che si basa, anche se con parecchie modifiche, sul Glacier Engine 2 utilizzato per Hitman: Absolution, supporta le librerie DirectX 12 ed un numero consistente di middleware per la gestione, tra gli altri, degli evoluti effetti di illuminazione dinamica, della fisica e del sonoro.


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Il Dawn Engine utilizzato da Deus Ex: Mankind Divided richiede una grande potenza grafica ma, nonostante ciò, la RTX 2080 Ti AMP Extreme riesce ad ottenere circa 80 FPS di media in entrambe le modalità.


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La richiesta di potenza si fa ancora più elevata in 4K, dove nemmeno la ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme è in grado di raggiungere la soglia dei 60 FPS.


Shadow of the Tomb Raider - Qualità Massima

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Il nuovo titolo pubblicato da Square Enix continua la narrazione delle avventure di Lara Croft cominciate nell'estate del 2015 con Rise of the Tomb Raider.

Il giocatore viene trasportato in ambientazioni mozzafiato nell'America Meridionale fra Messico e Perù, dove la nostra eroina si troverà a dover combattere temibili nemici e risolvere enigmi per seguire gli indizi lasciati da suo padre.

Shadow of the Tomb Raider utilizza la più recente versione del motore grafico Foundation Engine con librerie DirectX 12, lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, al quale però sono state apportate molteplici e sostanziali migliorie durante lo sviluppo portato avanti da Eidos Montréal.


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Nonostante la pesantezza del titolo, la ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme supera la soglia dei 100 FPS in QHD con entrambe le API.


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La grande richiesta di risorse da parte di Shadow of the Tomb Raider, soprattutto in 4K, non impedisce alla GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme di ZOTAC di toccare i 60 FPS sia in DX11 che in DX12.


Total War: WARHAMMER II - Preset Ultra

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Secondo titolo della saga Total War, sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA a settembre 2017, WARHAMMER II, come il suo predecessore, possiede una forte componente strategico/gestionale a turni in tempo reale.

La trama del gioco verte sul controllo del "Grande Vortice", che il giocatore dovrà cercare di ottenere attraverso la raccolta di armi e risorse, ricavabili occupando insediamenti e completando missioni.

Analogamente al predecessore, WARHAMMER II utilizza l'ultima iterazione del motore grafico TW Engine 3 (Warscape Engine) che ha da poco introdotto l'utilizzo delle librerie DirectX 12, ancora in fase beta.


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In Total War: WARHAMMER II la RTX 2080 Ti AMP Extrem è in grado di superare i 90 FPS in QHD con le API DX11, fermandosi a quota 80 FPS in DX12.


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In 4K, nessuna delle schede in prova è in grado di raggiungere la soglia di 60 FPS medi, nemmeno la potente ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti AMP Extreme.


DOOM (2016) - Ultra Settings

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La nuova versione dello sparatutto in prima persona id Software, che ha fatto attendere i "fan del massacro" per ben 12 anni (l'ultimo Doom è infatti del 2004), utilizza il motore grafico id Tech 6 che dispone di supporto evoluto per la fisica e gli effetti di illuminazione dinamica offrendo, anche, una maggiore accuratezza e precisione nel rendering.

Nel corso della campagna potrete riscoprire le vostre armi più amate (dal classico doppiettone a canne mozze sino al devastante BFG9000) e sperimentare nuove tecniche di combattimento grazie alle uccisioni epiche che vi ricompensano con munizioni e salute extra.

Il titolo è dotato della API Vulkan, erede spirituale di OpenGL, realizzata da Khronos Group per fornire un'interfaccia di sviluppo altamente efficiente e soprattutto multi-piattaforma.

Per le nostre prove abbiamo impostato la qualità complessiva su Ultra ed utilizzato il log integrato in MSI AfterBurner per effettuare il calcolo degli FPS medi ottenuti durante il gameplay.


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La RTX 2080 Ti AMP Extreme raggiunge in QHD il limite dei 200 FPS imposto da DOOM.

In 4K la differenza è ancora una volta marcata, con 26 FPS in più rispetto alla 2080 AMP e alla top di gamma Pascal.