4. Layout e PCB


ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition 4. Layout e PCB 1


Partiamo come sempre dai dati di targa: per la ZOTAC GeForce GTX 960 AMP! Edition abbiamo una GPU con base clock a 1266MHz e boost clock a 1329MHz (rispettivamente +139MHz e +151MHz rispetto al modello reference), 1024 CUDA Core, 64 TMU e 32 ROP che possono contare su un buffer video di 2GB di GDDR5 a 7.0GHz gestito da quattro controller di memoria a 32 bit per una banda passante di 112.2 GB/s.


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PCB corto, ma decisamente ordinato: si possono vedere due chip di memoria, una piazzola per un terzo e la sezione VRM, posizionata sulla sinistra della scheda e non sul lato destro come avviene solitamente, con il dissipatore dedicato per i mosfet.


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Nulla da eccepire nemmeno sul retro del PCB, dove troviamo altri due chip di memoria, un'ulteriore piazzola vuota e alcuni SMD tra cui il controller della sezione VRM, su cui torneremo in seguito.


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Il ridotto consumo energetico garantisce un'elevata semplicità costruttiva: un VRM "leggero" con quattro fasi di alimentazione è infatti più che sufficiente per gestire GPU e memorie.


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Nel dettaglio uno dei quatrro chip di GDDR5 da 512MB che equipaggiano la scheda, i K4G41325FC-HC28 di Samsung, accreditati di una velocità massima di 7000MHz con alimentazione a 1,5 volt.


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Il chip di controllo della sezione VRM, posizionato sul retro del PCB, è un collaudato NCP81174 di On Semiconductor.


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Concludiamo con un primo piano della GPU GM206-300, 2,9 miliardi di transistor racchiusi in un die da 227mm² realizzato con processo produttivo a 28nm: il "mezzo Maxwell Mark 2" è quindi la metà esatta dell'attuale top di gamma solo come specifiche tecniche.