2. Zotac GeForce GTX 660 Ti

 

La Zotac GeForce GTX 660 Ti è una scheda decisamente compatta, in quanto lunga appena 19 cm (PCB 17.4 cm), e può trovare posto praticamente in qualsiasi case in commercio, anche nei più piccoli dedicati ai sistemi barebone.


Zotac GeForce GTX 660 Ti 2. Zotac GeForce GTX 660 Ti 1 

 

Se confrontiamo le dimensioni con le AMD Radeon HD 7950 e AMD Radeon HD 7870 reference, schede in diretta concorrenze con la nuova nata di casa NVIDIA, notiamo come la GeForce GTX 660 Ti sia decisamente poco ingombrante, risultando più piccola anche della GeForce GTX 560 Ti che va a sostituire.


Zotac GeForce GTX 660 Ti 2. Zotac GeForce GTX 660 Ti 2 

 

Per raffreddare la GPU NVIDIA GK-104, Zotac ha scelto di utilizzare un dissipatore a doppia ventola racchiuso in frame metallico che ne garantisce la solidità durante il trasporto.


Zotac GeForce GTX 660 Ti 2. Zotac GeForce GTX 660 Ti 3 

 

Tre grosse heatpipes in rame distribuiscono il calore prodotto dalla GPU al corpo radiante in alluminio; il dissipatore è installato sulla scheda video con l’uso di sole quattro viti dotate di molle autocalibranti, una vera comodità in caso fosse necessario sostituire il dissipatore per aggiornarlo con un modello ancora più performante.


Zotac GeForce GTX 660 Ti 2. Zotac GeForce GTX 660 Ti 4

 

La scheda supporta la tecnologia 3-Way SLI, consentendo il collegamento su schede madri compatibili di tre schede video GeForce GTX 660 Ti contemporaneamente, configurazione piuttosto estrema e dedicata principalmente a chi fa uso di configurazioni NVIDIA 3D Vision Surround dove la potenza di calcolo non è mai abbastanza.


Zotac GeForce GTX 660 Ti 2. Zotac GeForce GTX 660 Ti 5

 

Come tutte le schede della serie GeForce GTX 600 anche la 660 Ti consente di collegare fino a quattro monitor utilizzando le due porte DVI-I Dual Link, una porta HDMI 1.4a ed una connessione DisplayPort 1.2.

Le connessioni HDMI e DisplayPort supportano inoltre la trasmissione di audio digitale multicanale, riducendo sensibilmente il numero di cavi necessari per collegare il proprio PC a una TV o a un monitor compatibile dotato di audio integrato o, infine, ad un amplificatore dedicato.

Â