14. Overclock

 

L’overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l’overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni della scheda, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Se per le schede video AMD possiamo trovare un pannello dedicato alla gestione delle frequenze della GPU e delle memorie all’interno del Catalyst Control Center, per il mondo NVIDIA è necessario affidarsi a prodotti di terze parti come EVGA Precision, MSI AfterBurner o NVIDIA Inspector.

A dispetto del nome, quest’ultimo tool non è sviluppato da NVIDIA, ma è un potente strumento per prendere il pieno controllo della propria scheda video intervenendo sui vari profili di risparmio energetico della GPU, la tensione di alimentazione della stessa e per modificare il Power Target impostato dal produttore per aumentarne la massima corrente assorbibile.

 

Zotac GeForce GTX 660 Ti 14. Overclock 1

 

Dalle nostre prove la Zotac GeForce GTX 660 Ti si è dimostrata molto propensa all’overclock fornendo, inoltre, un sensibile incremento delle prestazioni all’aumentare della frequenza della GPU e delle memorie.

La GPU NVIDIA GK-104 ha raggiungo i 1110 MHz di frequenza di base (oltre 1188MHz in modalità GPU Boost) e le memorie sono state portate ad oltre 7.0GHz (GDDR5).

Come per tutte le schede della serie GeForce GTX 600 abbiamo innalzato il Power Target al massimo valore impostabile, così da liberare tutta la potenza della scheda video.

L’incremento di prestazioni segue nei videogiochi quanto già visto nel benchmark Futuremark 3DMark 11.

A titolo esemplificativo vi riportiamo la variazione di prestazioni ottenibile tra la frequenza di default e quella in overclock alla comune risoluzione di 1920x1080 pixel in tre dei titoli utilizzati nelle nostre recensioni.

 

Risoluzione 1920x1080
Frequenze Default
Frequenze Overclock
GPU - Memorie
923MHz - 6004MHz
1110MHz - 7000MHz
Alien Vs Predator
44 FPS
52 FPS
Metro 2033
52 FPS
60 FPS
Crysis 2
59 FPS
69 FPS

Â