10. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz

 

DiRT 3 - DX11 - Qualità Ultra AA4x

Terzo capitolo della fortunata serie di Rally, DiRT 3 sfoggia un motore grafico rinnovato e pienamente compatibile con le API DirectX 11. Questo titolo ha avuto una grande diffusione sul mercato, sia per i buoni dati di vendita, sia perché è offerto in bundle con quasi tutte le schede video dotate di GPU AMD, partner tecnologico di Codemasters per questo titolo.

 

Zotac GeForce GTX 660 Ti 10. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz 1

 

DiRT Showdown - DX11 - Qualità Ultra AA4x

DiRT Showdown è l'ultimo capito della serie DiRT, ma non è da considerarsi il seguito di DiRT 3. Il gameplay è puramente arcade; il realismo non fa quindi parte di questo videogioco che risulta però divertente nelle sue numerose modalità di gioco. Il motore grafico "EGO Game Technology Engine" è una evoluzione di quello incluso in DiRT 3 e comprende alcune interessanti funzionalità derivanti dall'utilizzo delle librerie DirectX 11 come Illuminazione Globale, High Definition Ambient Occlusion (HDAO) e Contact Hardening Shadows. Queste caratteristiche sono piuttosto pesanti dal punto di vista dell'elaborazione grafica e riescono a mettere sotto pressione anche le più recenti schede video.

 

Zotac GeForce GTX 660 Ti 10. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz 2

 

Nexuiz - DX11 - Qualità Ultra NOAA

Nexuiz è uno sparatutto molto frenetico che ricorda lo stile di Unreal Turnament. Il titolo è nato per il multiplayer anche se dispone di alcune modalità di gioco che includono Bot con cui fronteggiarsi in modalità singola. Basato sul motore CryEngine 3, Nexuiz è accompagnato da una grafica di primo livello e dal pieno supporto alle librerie DirectX 11. Tra le funzionalità grafiche implementate troviamo Full Resolution HDR Motion Blur, Screen Space Direction Occlusion (SSDO) e Bokeh Depth of Field (DOF).


Zotac GeForce GTX 660 Ti 10. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz 3

 

In DiRT 3 la Zotac GeForce GTX 660 Ti riesce a competere con le schede di fascia alta AMD, restando dietro alle sole soluzioni dotate della tecnologia PowerTune with Boost che fornisce un incremento di frequenza alle GPU "Tahiti" in base ad alcuni parametri di funzionamento della scheda.

DiRT Showdown e Nexuiz sono titoli che notoriamente danno il loro meglio con le GPU AMD, in ogni caso sino alla risoluzione di 1920x1080 pixel la GeForce GTX 660 Ti riesce a fornire una esperienza di gioco piuttosto buona.

Â