10. DiRT 3 - DiRT Showdown 

 

DiRT 3 - DX11 - Qualità Ultra AA4x

Terzo capitolo della fortunata serie di Rally, DiRT 3 sfoggia un motore grafico rinnovato e pienamente compatibile con le API DirectX 11. Questo titolo ha avuto una grande diffusione sul mercato, sia per i buoni dati di vendita, sia perché è offerto in bundle con quasi tutte le schede video dotate di GPU AMD, partner tecnologico di Codemasters per questo titolo.

 

Zotac GeForce GTX 660 10. DiRT 3 - DiRT Showdown 1

 

DiRT Showdown - DX11 - Qualità Ultra AA4x

DiRT Showdown è l'ultimo capito della serie DiRT, ma non è da considerarsi il seguito di DiRT 3. Il gameplay è puramente arcade; il realismo non fa quindi parte di questo videogioco che risulta però divertente nelle sue numerose modalità di gioco. Il motore grafico "EGO Game Technology Engine" è una evoluzione di quello incluso in DiRT 3 e comprende alcune interessanti funzionalità derivanti dall'utilizzo delle librerie DirectX 11 come Illuminazione Globale, High Definition Ambient Occlusion (HDAO) e Contact Hardening Shadows. Queste caratteristiche sono piuttosto pesanti dal punto di vista dell'elaborazione grafica e riescono a mettere sotto pressione anche le più recenti schede video.

 

Zotac GeForce GTX 660 10. DiRT 3 - DiRT Showdown 2

 

In DiRT 3 è l'AMD Radeon HD 7870 GHz Edition a fornire una manciata di FPS in più rispetto alla Zotac GeForce GTX 660 ma, in ogni caso, questo titolo è giocabile alla massima risoluzione di 2560x1600 pixel con entrambe le schede video.

DiRT Showdown favorisce nettamente le schede video AMD che riescono a gestire al meglio gli effetti di illuminazione globale che caratterizzano questo particolare gioco di guida.

In modalità Ultra con filtri attivati, la GeForce GTX 660 non raggiunge i 30 FPS neanche alla risoluzione di 1680x1050: a nostro avviso, però, le scarse prestazioni restituite potrebbero essere risolte con una versione ottimizzata dei driver GeForce.

Â