12. Conclusioni

 

L'architettura modulare di "Kepler" ha consentito ad NVIDIA di creare molte varianti delle proprie GPU, senza doverne disegnare una nuova per ogni serie di schede video prodotte, ma disattivando selettivamente i componenti non necessari (unità di elaborazione o controller di memoria).

Le GeForce GTX 650 Ti sono disponibili in versioni da 1 o 2GB di memoria video con supporto a tre o quattro monitor, a seconda delle personalizzazioni apportate dai Partner di NVIDIA.

La proposta di ZOTAC è completa e comprende sia un modello dotato di tre uscite video e 1GB di memoria, che due soluzioni equipaggiate con 2GB e quattro uscite video, tra cui spicca la AMP! Edition testata in questa recensione.

 

Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition & NVIDIA GTX 650 Ti 12. Conclusioni 1 

 

La ZOTAC GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition, forte dei suoi 1033MHz di frequenza sulla GPU, è in grado di fornire prestazioni maggiori rispetto alle GeForce GTX 650 Ti standard, senza però far gridare al miracolo.

Dal punto di vista delle funzionalità, le GeForce GTX 650 Ti non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori, consentendo inoltre di giocare agli ultimi videogiochi basati sulle API DirectX 11 sino alla risoluzione massima di 1920x1080 pixel.

La GeForce GTX 650 Ti va a posizionarsi in una fascia di mercato particolarmente affollata, andandosi a scontrare sul fronte del prestazioni e dei prezzi con le AMD Radeon HD 7770 GHz Edition e le AMD Radeon HD 7850 1GB.

Se la nuova nata di casa NVIDIA batte senza sforzi la HD 7770, non può competere nella maggior parte dei test con la HD 7850 che, nella versione da 1GB di memoria video viene offerta praticamente allo stesso prezzo, ovvero 145.00 € circa.

 

Si ringraziano NVIDIA e ZOTAC per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale