11. Overclock

 

L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni della scheda, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Sulle soluzioni di fascia media, in particolare, tale pratica ha consentito spesso a molti utenti di eguagliare le prestazioni dei modelli superiori, soprattutto in ambito gaming, a costo zero.

Se per le schede video AMD possiamo trovare un pannello dedicato alla gestione delle frequenze della GPU e delle memorie all'interno del Catalyst Control Center, per il mondo NVIDIA è necessario affidarsi a prodotti di terze parti come EVGA Precision, MSI AfterBurner o NVIDIA Inspector.

A dispetto del nome, quest'ultimo tool non è sviluppato da NVIDIA, ma è un potente strumento per prendere il pieno controllo della propria scheda video intervenendo sui vari profili di risparmio energetico della GPU, la tensione di alimentazione della stessa e per modificare il Power Target impostato dal produttore per aumentarne la massima corrente assorbibile (funzione non disponibile sulle GeForce GTX 650 Ti).

 

Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition & NVIDIA GTX 650 Ti 11. Overclock 1  Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition & NVIDIA GTX 650 Ti 11. Overclock 2 
NVIDIA GeForce GTX 650 Ti Overclock

GPU 1108MHz - MEM 3100MHz

Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition

GPU 1118MHz - MEM 3160MHz


Le schede video provate sono piuttosto inclini all'overclock ed entrambe superano facilmente la soglia dei 1100MHz di frequenza per la GPU, senza applicare alcun overvolt o modifica alla velocità di rotazione della ventola di raffreddamento.

La GeForce GTX 650 Ti di NVIDIA è la scheda che ha ottenuto, in termini percentuali, un incremento di frequenza maggiore, risultato influenzato dalle elevate frequenze standard della AMP! Edition di ZOTAC che, comunque, riesce ad operare a 10MHz in più in condizioni di massimo overclock.

Â