10. Consumi, Temperature e Rumorosità

 

La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, vi proponiamo quindi una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell'alimentatore durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.

 

Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition & NVIDIA GTX 650 Ti 10. Consumi, Temperature e Rumorosità 1

 

Il consumo in IDLE delle due GeForce GTX 650 Ti è allineato con quello delle schede  direttamente concorrenti; in FULL Load le schede AMD riescono a mantenere un assorbimento inferiore durante tutta la nostra prova.

La ZOTAC GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition consuma fino a 5W in più in modalità FULL Load e 4W in più in modalità IDLE rispetto al modello di riferimento NVIDIA, incremento da associare al quantitativo doppio di memoria GDDR5 installata.

 

Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.

 

Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition & NVIDIA GTX 650 Ti 10. Consumi, Temperature e Rumorosità 2

 

Estremamente interessanti le temperature operative, che si mantengono sotto i 60°C anche dopo una lunga sessione di gioco.

In IDLE la ZOTAC GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition è una delle schede video "più fresce" della nostra rassegna.

 

Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 8 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A, completo di treppiedi per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 35dBA.

 

Zotac GeForce GTX 650 Ti AMP! Edition & NVIDIA GTX 650 Ti 10. Consumi, Temperature e Rumorosità 3

 

Sotto il profilo della rumorosità, sia NVIDIA che ZOTAC hanno svolto un lavoro eccellente, contenendo entro i 43dBA il numore fatto registrare dalla nostra postazione di test sotto carico.

Da notare come la GeForce GTX 650 Ti reference non faccia registrare alcuna variazione tra i test in IDLE e quelli in FULL, merito della configurazione particolarmente conservativa della soglia di intervento della ventola integrata.

Â