9. Conclusioni

 

Lo scettro di scheda video a singola GPU più veloce sul mercato è ancora saldamente nelle mani di NVIDIA e, con la serie AMP! di Zotac, questo primato è rafforzato da performance ancora maggiori.

La GeForce GTX 570 compete ad armi pari con la AMD Radeon HD 6970 e la scelta tra le due contendenti non può essere fatta in base alle performance, ma piuttosto sulle funzionalità che l’utente ricerca nella scheda video, come ad esempio il supporto a NVIDIA PhysX o ATI Eyefinity.

Come emerge dai test in modalità SLI, le GeForce GTX 570 garantiscono una buona scalabilità nelle prestazioni alle risoluzioni più alte, garantendo l’uso di filtri più complessi.

La stabilità dei driver è buona e non abbiamo riscontrato particolari problemi durante le nostre prove.

 

Zotac GeForce GTX 580 e 570 AMP! Edition 9. Conclusioni 1  Zotac GeForce GTX 580 e 570 AMP! Edition 9. Conclusioni 2 

 

Sotto il profilo dei consumi e delle temperature, le AMP! Edition non si discostano molto dai modelli di riferimento; l’uso di un dissipatore come lo Zalman utilizzato nelle GTX 480 AMP! Edition, avrebbe indubbiamente abbassato le temperature, ma gli ingombri complessivi sarebbero stati maggiori e i benefici complessivamente limitati.

La Zotac GeForce GTX 580 AMP! Edition è già disponibile sul mercato italiano a circa 560,00€, circa 30€ in più della versione standard.

La GeForce 570 AMP! Edition sarà invece rilasciata nel corso del prossimo mese.

Le schede video Zotac sono coperte da una garanzia di 5 anni, previa registrazione sul sito del produttore entro 15 giorni dalla data della fattura/ricevuta di acquisto.

 

Voto: 5 Stelle

 

Si ringraziano Zotac e Tecnocomputer Italia per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale