2. Architettura GPU GF110, PCB e 3D Vision

 

NVIDIA GF110

Se dal punto di vista architetturale la nuova GPU non si discosta dalla GF100 originale, a livello di transistor ha subito una profonda reingegnerizzazione, modificando la disposizione e la tipologia degli stessi impiegati per ogni blocco logico.

NVIDIA, infatti, analizzando il comportamento di ogni singola unità della GPU è riuscita ad individuare i componenti che necessitano di transistor ad alta velocità e quali invece possono essere sostituiti con unità più lente, ma caratterizzate da consumi più contenuti.

Seguendo quest’approccio di ottimizzazione, la GPU GF110 si dimostra più veloce a parità di frequenza e unità di elaborazione, con consumi più contenuti.

L’utilizzo di diverse tipologie di transistor nello stesso chip, ha reso più complessa la gestione dei segnali e delle latenze interne alla GPU, rendendo necessario un ricollocamento di alcuni componenti secondo le nuove specifiche operative.


Zotac GeForce GTX 580 e 570 AMP! Edition 2. Architettura GPU GF110 e 3D Vision 1 
NVIDIA GF110


Restano invariati i rapporti tra i vari componenti e la logica di funzionamento della GPU: GF110 è prodotta da TSMC a 40nm, le dimensioni del die e il numero di transistor sono pressoché identici a GF100.

Al contrario di quanto avvenuto per la GeForce GTX 480, questa volta NVIDIA ha puntato i riflettori sulle qualità ludiche della scheda trascurando, nella sua campagna di marketing, le tecnologie legate a CUDA, sempre più sfruttate in ambito professionale.

Questa scelta può sembrare anomala per una azienda che ha investito molte risorse nel GP-GPU, ma non bisogna dimenticare le critiche ricevute, con l'uscita della GTX 480, proprio per un orientamento troppo legato all'ambito professionale, prima dell'uscita di modelli specifici delle serie Quadro e Tesla.

NVIDIA ha fatto intendere che, prossimamente, ci sarà un rinnovamento anche della sua linea professionale ma, come di consueto, sarà un processo graduale.

In ogni caso, tutte le funzionalità di GP-GPU di GF100 restano invariate e supportate con un costante sviluppo dei driver NVIDIA GeForce e degli SDK CUDA.

 

PCB

Sia la GeForce GTX 580 che la GTX 570 presentano lo stesso PCB, differenziandosi solo per il numero di fasi di alimentazione e la quantità di memoria GDDR5 installata.


Zotac GeForce GTX 580 e 570 AMP! Edition 2. Architettura GPU GF110 e 3D Vision 2 
NVIDIA GeForce GTX 580 PCB Reference

 

Le GTX 580 sono dotate di 6 fasi di alimentazione, che si riducono a 4 per la sorella minore.

Il differente potenziale in overclock delle due schede video, è condizionato proprio da questa caratteristica e dalle differenti tensioni impostate nel BIOS delle due schede.

 

NVIDIA 3D Vision Surround

 Uno dei cavalli di battaglia di NVIDIA è il supporto nativo, per tutte le schede video GeForce di ultima generazione, delle tecnologie stereoscopiche per la riproduzione di contenuti 3D.

NVIDIA ha reso disponibile una serie di KIT 3D pronti all'uso, composti da monitor LCD 3D a 120Hz, un paio di occhialini attivi e un trasmettitore ad infrarossi per poter godere a pieno di questa tecnologia, acquistabili in un unico pacchetto.

L'uso dei KIT 3D di NVIDIA non è l'unico modo per entrare nel mondo del 3D, è infatti possibile affiancare alla propria scheda video GeForce una TV 3D con porta HDMI 1.4a e acquistare il software NVIDIA 3DTV Play, che consente di portare la tecnologia 3D anche su apparati televisivi compatibili con i relativi occhialini 3D.

NVIDIA 3DTV Play non è necessario per poter sfruttare la connessione HDMI 1.4a da parte dei possessori di un KIT 3D Vision che, infatti, possono accedere ad un aggiornamento gratuito dei loro software 3D.

Â