4. Configurazione di Test


Test effettuati

Per analizzare le performance delle schede video, ci siamo serviti di una serie di benchmark basati su applicazioni reali. Le risoluzioni utilizzate nei videogiochi sono state: 1280x1024 (LCD 17”-19”), 1680x1050 (LCD 20”-22”) e 1920x1200 (LCD >24”).


Grafici

I grafici sono ordinati in base alle prestazioni ottenute alla risoluzione di 1920x1200 pixel, in caso di parità sono ordinati i risultati ottenuti alle risoluzioni inferiori. Le configurazioni più veloci sono sempre quelle in testa al grafico.


Benchmark utilizzati


Benchmark utilizzati

Call of Duty 4: Modern Warfare DX9.0c
Crysis Patch 1.21 DX10
Crysis Warhead DX10
F.E.A.R. Patch 1.08 DX9.0c
Company of Heroes DX10
Far Cry 2 Patch 1.02 DX10
Tom Clancy's H.A.W.X DX10.1
The Last Remnant Benchmark
S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat DX11
DIRT 2 DX11
FutureMark 3DMark Vantage DX10
Unigine 2.0 DX11
Resident Evil 5 DX10


Configurazione di test


Processore:

Intel Core i7 920 @ 4 Ghz (20*200 Mhz BCLK)

Scheda Madre:

Gigabyte EX58 Extreme (Intel X58) ( recensione)

Memoria Ram:

3*2 Corsair Dominator TR3X6G1600C7D G (1600 Mhz)

Scheda Video:

Zotac GeForce GTX 480 AMP!
Zotac GeForce GTX 470 AMP!
Sapphire Radeon HD 5970

Sapphire Radeon HD 5870
Sapphire Radeon HD 5850
NVIDIA GeForce GTX 480
NVIDIA GeForce GTX 470

Alimentatore:

Corsair HX 1000w ( recensione)

Disco Fisso:

WD Velociraptor 150 Gb Sata 10.000 RPM

Sistema Operativo:

Microsoft Windows Vista Ultimate 64 bit Service Pack 2 (aggiornato alle ultime patch disponibili via Windows Update)

Schermo:

Samsung SyncMaster 2443BW


Driver

Per la recensione sono stati utilizzati i driver ATI Catalyst 10.5 ed i driver NVIDIA GeForce 257.21 WHQL.