15. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per misurare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente è stata mantenuta costante a 20 °C.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 15. Temperature, consumi e rumorosità 1


Il piccolo dissipatore impiegato sulla ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini svolge egregiamente il proprio dovere e riesce ad ottenere risultati leggermente migliori di quelli visti con i dissipatori reference.

Ovviamente non c'è alcuna possibilità di competere con dissipatori custom sovradimensionati come quelli impiegati sulle versioni AMP! Extreme di ZOTAC; a dirla tutta, però, 6 o 7 °C di differenza non sono a conti fatti un divario tanto esagerato se pensiamo che questa scheda è grande quasi la metà!

A pieno carico la GTX 1080 Ti Mini raggiunge i 75 °C, 3 °C in meno rispetto al versione Founders Edition e con una rumorosità a pieno carico sensibilmente inferiore.

Guardando però la temperatura in idle ed assodato che l'implementazione della modalità 0dB sarebbe stata troppo rischiosa con un dissipatore tanto piccolo, non ci spieghiamo perché non sia stata ridotta ulteriormente la velocità di rotazione sacrificando anche una decina di gradi Celsius per ottenere un maggiore comfort acustico in condizioni di basso utilizzo.


Consumi

Le misure, che si riferiscono ai consumi dell'intero sistema, sono state effettuate con l'ausilio del wattmetro PCE-PA 6000, posto a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 15. Temperature, consumi e rumorosità 2


La potenza richiesta dalla GTX 1080 Ti Mini è in linea con quella assorbita dal modello Founders Edition, il clock leggermente superiore non ha quindi impattato negativamente su questo aspetto.

In modalità multimonitor il clock viene portato a livelli piuttosto elevati comportando un incremento della potenza assorbita; ad ogni modo, l'efficienza dell'architettura Pascal è indiscussa e annichilisce letteralmente la concorrenza.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 31,8 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


ZOTAC GeForce GTX 1080 Ti Mini 15. Temperature, consumi e rumorosità 3


Siamo arrivati all'unico neo di quello che può considerarsi comunque un vero gioiello della tecnologia; la scelta di fissare il regime minimo di rotazione delle ventole a circa 1300 RPM porta da un lato, ad avere temperature in idle estremamente (ed inutilmente) basse e, dall'altro, una rumorosità palesemente più elevata rispetto ad altre soluzioni dotate di dissipatori più voluminosi.

Crediamo comunque, a patto che non ci siano limitazioni circuitali, che un aggiornamento del BIOS potrebbe migliorare concretamente il comfort acustico della GTX 1080 Ti Mini senza pregiudicarne in modo significativo le temperature di esercizio.Â