Sono passati quasi 2 anni dall'introduzione di CUDA sulle schede video NVIDIA e dopo l'esplosivo sviluppo in ambito scientifico, si stanno affacciando sul mercato, alcuni prodotti che portano il GP-GPU anche nel mercato consumer.

ArcSoft TotalMedia Theatre


TotalMedia Theatre è un lettore multimediale dedicato alla riproduzione di contenuti HD e SD, questi ultimi possono essere scalati fino a 1920*1080 attraverso il codec SimHD incluso nel pacchetto. SimHD è uno scaler di buona qualità e può operare sia utilizzando le CPU di sistema, sia la GPU attraverso la tecnologia CUDA. Nelle nostre prove, SimHD non è riuscito ad operare correttamente con una CPU Intel QX9770, restituendo un video di ottima qualità, ma poco fluido; passando alla modalità GP-GPU invece, la GTS250 si è presa carico di tutte le elaborazioni e ha ridotto intorno al 5/10% l'uso della CPU. Durante la riproduzione del video, la temperatura della scheda ha raramente superato i 40° C evitando quindi di inalzare la velocità della ventola e mantenendo il massimo comfort acustico.


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 3. Pegasys TMPGEnc e ArcSoft TotalMedia Theatre 1 

Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 3. Pegasys TMPGEnc e ArcSoft TotalMedia Theatre 2 

ArcSoft TotalMedia Theatre può lavorare sia come software dimostrativo che come riproduttore multimediale tradizionale, nelle nostre prove abbiamo alternato le modalità al fine di comprendere meglio, il boost prestazionale offerto dalla tecnologia CUDA applicata alla riproduzione di video.


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 3. Pegasys TMPGEnc e ArcSoft TotalMedia Theatre 3 

In modalità comparing mode è possibile notare l'efficacia del codec SimHD, a sinistra il video video originale e destra quello trattato con SimHD. L'immagine è ricca di dettagli e l'effetto sfuocato presente nel video originale è stato rimosso e i contorni sono meglio definiti. A causa delle protezioni anticopia, non è possibile effettuare uno screenshot del video in riproduzione, siamo quindi stati costretti a fotografare il monitor.


TotalMedia Theatre si è rilevato un buon prodotto che in abbinamento ad una scheda video NVIDIA riesce a produrre immagini di qualità senza gravare sulla CPU, il codec SimHD, seppur attivabile senza l'utilizzo di CUDA, è praticamente inusabile in questa modalità, infatti la potenza richiesta per elaborare un flusso video è tale da mettere in ginocchio anche le più veloci CPU Quad Core sul mercato.


Pegasys TMPGEnc


TMPGEnc Xpress 4.0 è l'ultima versione del noto convertitore prodotto da Pegasys, azienda giapponese specializzata in codifica video. Pegasys è stata tra le prime aziende ad annunciare il supporto alla tecnologia CUDA, ma solo nelle scorse settimane è stato introdotta sul mercato una versione compatibile con questa tecnologia. L'utilizzo delle GPU per la codifica video è molto vantaggiosa dal punto di vista delle prestazioni, fornendo un boost variabile tra il 600 e il 900 % a seconda della GPU/CPU usata nelle prove.


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 3. Pegasys TMPGEnc e ArcSoft TotalMedia Theatre 4 

Con pochi click è possibile abilitare la tecnologia CUDA 2.0 all'interno del programma.

E' possibile accelerare anche le operazioni di decodifica, ma essendo meno gravose di quelle di encoding il beneficio sarà visibile solo con CPU di fascia più bassa.