Connessioni e varie


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 2. La scheda - parte 2 1 

L'ingresso S/PDIF è stato spostato rispetto alla 9800GTX+, ora è in una posizione più comoda, limitando la distanza dal connettore corrispondente sulla scheda madre.

Nella foto è visibile un particolare del dissipatore in alluminio che ricopre la sezione di alimentazione, la GPU e le memorie.

NVIDIA non ha posto vincoli al tipo di memorie da installare sulle GTS 250, i partner sono infatti liberi di utilizzare i chip preferiti, nel caso fossero scelti moduli più lenti di quelli di riferimento, è richiesto un piazzamento di prezzo inferiore al modello reference per salvaguardare l'utenza.


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 2. La scheda - parte 2 2 

La GeForce GTS 250 è la prima scheda video consumer a non disporre più dell'uscita TV-Out analogica, questa funzionalità è oggi sfruttata da pochi utenti, la diffusioni delle TV LCD e Plasma, ha infatti portato ad lenta migrazione verso le interfacce HDMI e VGA rispetto agli ormai obsoleti S-Video e Composito. I connettori DVI sono di tipo Dual Link e supportano l'audio digitale Passthrough attraverso l'adattore HDMI.


Alimentazione


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 2. La scheda - parte 2 3 

Una delle principali differenze rispetto alla 9800GTX+ è la presenza di un singolo connettore di alimentazione PCI-E 6 Pin. La scheda è accreditata di un consumo massimo di 150 W, 6 in meno rispetto al passato, ricordiamo che la connessione PCI-E 16x può fornire 75w e che il connettore ausiliario può fornirne altrettanti. In foto è visibile il cavo di alimentazione della ventola, dotato di 4 pin.


SLI e 3 Way SLI


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 2. La scheda - parte 2 4 

La scheda supporta la tecnologia SLI e 3 Way SLI se utilizzata in abbinamento ad una scheda madre compatibile e ad una o due schede gemelle. NVIDIA ha voluto salvaguardare i suoi utenti rendendo possibile l'utilizzo della tecnologia SLI anche in abbinamento ad una 9800GTX+ dotata dello stesso quantitativo di memoria.


Frequenze e specifiche tecniche


Zotac GeForce GTS 250 AMP! Edition 2. La scheda - parte 2 5 

La GPU utilizzata dalla Zotac GTS 250 AMP! Edition è la stessa già vista nella 9800GTX+ e appartiene alla famiglia dei GeForce G92b, costruiti con il processo produttivo a 55 nm.

Zotac ha deciso di overcloccare la scheda di fabbrica inalzando le frequenze operative della GPU/Shader e Memorie.


GTS 250 Reference

GTS 250 AMP! Edition

GPU

738 Mhz

750 Mhz

Shader

1836 Mhz

1890 Mhz

Memorie

2200 Mhz

2300 Mhz