Badaboom Media Converter

BadaBOOM Media Converter permette di convertire un video in definizione standard (es. DVD) in un file codificato in H.264 , fruibile dalla maggior parte dei nuovi dispositivi portatili di intrattenimento. La versione finale del programma è stata rilasciata pochi giorni fa ed è scaricabile al sito http://www.badaboomit.com/ in versione trial. I test qui riportati sono stati svolti con la versione Beta2.


Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 3. Badaboom Media Converter 1 

Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 3. Badaboom Media Converter 2 

Da un video HD al un formato portatile in pochi semplici passaggi.

L'interfaccia di BadaBoom è molto semplice e permette conversioni in tempi rapidi e senza le tipiche complicazioni di prodotti simili

Elemental Technologies ha deciso di sviluppare il suo software di codifica sfruttando la tecnologia CUDA perché permette di utilizzare l’enorme potenza delle nuove schede video NVIDIA, per qualsiasi tipo di computazione; inoltre la natura parallela dei processi di codifica video, si adatta alla perfezione con le capacità di calcolo delle GPU
BadaBOOM è la prima applicazione scritta in CUDA che si affaccia sul mercato consumer, le tecnologie di CUDA sono infatti diffuse in ambito scientifico, medicale e industriale, ma fino ad oggi non esistevano programmi, indirizzati ad un pubblico non tecnico, che utilizzassero le potenzialità delle GPU.


Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 3. Badaboom Media Converter 3 

Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 3. Badaboom Media Converter 4 

Le opzioni avanzate permettono di configurare la qualità e le dimensioni del video in output così da garantire video su misura, anche per i dispositivi non supportati direttamente dall'applicativo.

L'occupazione della CPU durante le operazioni di codifica è piuttosto contenuta, è infatti la scheda video a prendersi carico della maggior parte della elaborazione. Attualmente Badaboom non supporta configurazioni SLI, una sola GPU verrà utilizzata per la conversione.


Le prestazioni sono estremamente interessanti, con una GeForce 9800GTX+ si è in grado di codificare fino a 200 frame al secondo dal formato DVD a quello compatibile con gli Ipod Touch di Apple.