PhysX by NVIDIA: Tecnologia

Con l'acquisizione di AGEIA, NVIDIA ha potuto integrare con la tecnologia CUDA l'elaborazione fisica in tutte le sue schede video appartenenti alla serie 8000 e superiori. Il driver PhysX è ora distribuito con i driver GeForce e sostituisce le precedenti librerie AGEIA per il calcolo della fisica dei videogiochi in modo automatico, tutte le funzionalità restano inalterate.

L'elaborazione fisica può essere eseguita direttamente dalla scheda video che disegna la scena 3D dedicando parte delle sue unità di elaborazione a questo compito oppure si può dedicare una scheda solo per le funzionalità PhysX. Con titoli particolarmente complessi e a risoluzioni elevate, la prima soluzione può far diminuire il framerate durante l'esecuzione dei giochi, d'altra parte con una scheda video come la 9600GT dedicata solo per la fisica, questo problema è risolto pienamente. Con il rilascio di schede madri compatibili con la tecnologia 3 Way SLI e PhysX sarà inoltre possibile assemblare un sistema dotato di 3 VGA dedicate alla grafica e una quarta dedicata alla fisica.


Abbiamo creato un piccolo video basato sulla Demo Fluid di NVIDIA per dimostrare le potenzialità della tecnologia PhysX.



Pannello Gestione PhysX by NVIDIA


Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 2. PhysX by NVIDIA 1 

Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 2. PhysX by NVIDIA 2 

La compatibilità con le librerie Ageia è completa, sono infatti presenti tutti i motori fisici inclusi nelle precedenti release.

Da questo pannello è possibile attivare o disattivare le funzionalità PhysX, abilitando una GPU supportata o una scheda Ageia PhysX


PhysX su GPU dedicata

Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 2. PhysX by NVIDIA 3 

Per dedicare una scheda video alla sola elaborazione fisica con i driver GeForce 178.xx è necessario collegare la seconda scheda video ad un monitor (o alla seconda entrata vga che hanno quasi tutti i moderni schermi lcd) e abilitare l'estensione dello schermo.

Dopo questa procedura preliminare sarà possibile scegliere dal pannello PhysX by NVIDIA quale scheda video utilizzare.

NVIDIA sta apportando modifiche ai driver in modo da poter ovviare alla necessità di collegamento della seconda scheda ad un monitor, questa limitazione è attualmente imposta dal modello di driver video di Windows Vista.