Futuremark 3DMark Vantage

Futuremark ha da poco rilasciato la sua nuova versione della sua suite di benchmark per le schede video: 3DMark Vantage .

A differenza del 3DMark 2006, il punteggio finale, è meno influenzato dalle performance della CPU, sono comunque presenti ben due test per questo componente.


Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 11. Futuremark 3DMark Vantage - Call of Duty 4 1 


Il 3DMark Vantage , può essere eseguito solo su Windows Vista , infatti è il primo 3DMark a sfruttare le nuove funzionalità delle API DX10 di Microsoft.

Abbiamo svolto i test con 3 dei 4 preset disponibili, Performance, High e Extreme .

Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 11. Futuremark 3DMark Vantage - Call of Duty 4 2

Con i driver 178.13 WHQL , NVIDIA ha abilitato il supporto alla fisica Ageia accelerata dalla scheda video con la tecnologia NVIDIA Physix . Il preset Performance è quello più influenzato da questa tecnologia, infatti il peso del punteggio dei test CPU è maggiore rispetto alla modalità High ed Extreme. L'andamento dei punteggi è coerente con la potenza di calcolo fornita dalle due differenti GPU, la 9800 GTX+ AMP! è quindi risultata la più veloce.


Call of Duty 4: Modern Warfare

Call of Duty 4: Modern Warfare è il quarto episodio della nota serie di sparatutto militari. A differenza dei passati capitoli, è ambientato in un non lontano futuro, il filone conduttore è la lotta al terrorismo, condito da colpi di scena e una trama ben articolata. Il gioco è molto apprezzato sia per il suo avvincente single player, ma soprattutto per il completo multi player.

Il motore grafico che spinge COD4 è estremamente scalabile e versatile, per questo abbiamo ritenuto che l'uso del filtro AA 4x e AN 16x fosse attivabile in tutti in nostri test data la notevole potenza a disposizione. La mappa utilizzata per i test è la prima missione disponibile nel gioco “ Equipaggio sacrificabile ; ambientazione notturna, elevato numero di particelle nell'ambiente (pioggia). Nel grafico è riportato il framerate medio durante l'esecuzione del benchmark.


Zotac 9800GT AMP! - 9800GTX+ AMP! 11. Futuremark 3DMark Vantage - Call of Duty 4 3


Le due proposte di Zotac si comportano molto bene con Call of Duty 4 garantendo frame rate costante anche alla massima risoluzione.