I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test, questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

A partire da questa recensione, non verranno più svolti i test con il 3DMark 2001 SE build 3.3.0, le prestazioni delle attuali schede video infatti, sono tali da rendere la CPU il vero collo di bottiglia per questo test.

Futuremark 3DMark 2003 build 3.60

Questo test è basato sulle API DX 9.0a, per alcuni anni è stato il punto di riferimento per le prestazioni delle schede video in commercio.

Zotac 9800 GX2 6. Futuremark 3DMark 2003-2005 1

Futuremark 3DMark 2005 build 1.3.0

Basato sulle specifiche DX9.c questo test richiede la presenza di una scheda compatibile con le specifiche Pixel Shader 2.0 o superiori.

Zotac 9800 GX2 6. Futuremark 3DMark 2003-2005 2


La scheda si comporta molto bene in entrambi i benchmark, i risultati sono in genere a favore di Windows XP segno di una più matura gestione di questo tipo di test in questo ambiente. Nel 3DMark 2005 i punteggi dei test alle varie risoluzioni sono allineati, segno che la scheda non era libera di esprimere tutto il suo potenziale con un processore quad core a 2.4 Ghz, come si vedrà nei successivi test, questa limitazione non si verifica alle risoluzioni più alte, utilizzando applicativi reali.