QuadSLI

Il 25 Marzo 2008 saranno rilasciati i driver ufficiali per il supporto QuadSLI. Questa modalità sarà disponibile installando due 9800 GX2 su una scheda madre compatibile (NVIDIA nForce 680i, 780i, 790i e 780a). Il QuadSLI sarà una prerogativa esclusiva dei sistemi dotati di Windows Vistai, infatti solo l'ultimo sistema di casa Microsoft implementa il framework necessario per il rendering di 4 frame in modo concorrente, tecnologia necessaria per l'utilizzo di 4 GPU in modo efficiente. I nuovi driver NVIDIA permetteranno la scalabilità di tutti i componenti grafici (geometry, texture, shader processing) al fine di massimizzare le prestazioni. Per l'utilizzo di un sistema QuadSLI, NVIDIA raccomanda un alimentatore da almeno 850w.


Zotac 9800 GX2 2. Quad SLI, HybridSLI, Pure Video HD 1 

L'AFR (Alternate Frame Rendering) permette la generazione di più frame contemporaneamente, ogni GPU si occupa di disegnare un frame, questi vengono poi ordinati e scritti nel frame buffer.

La sincronizzazione tra le varie GPU è più veloce, le varie schede lavorano infatti su uno stesso set di dati.


Zotac 9800 GX2 2. Quad SLI, HybridSLI, Pure Video HD 2 





Ecco come si presenta un sistema composto da due 9800 GX2 installate su una nuovissima NVIDIA 780i, nelle prossime settimane saranno disponibili le prime schede madri dotate di chipset NVIDIA 790i, dotato di supporto DDR3.

Hybrid SLI

La tecnologia Hybrid SLI è stata introdotta solo da poche settimane da NVIDIA, e attualmente è disponibile solo su piattaforma AMD , nel secondo trimestre 2008 sarà disponibile anche per i processori INTEL . Una piattaforma Hybrid SLI è composta da una scheda madre dotata di grafica integra NVIDIA ed eventualmente da una scheda video discreta. Durante le normali operazioni, applicativi 2D, visione di film, etc., la scheda video discreta è completamente spenta, ed è la scheda video integrata nella motherboard a disegnare le immagini sullo schermo. Quando attiviamo una applicazione 3D, possiamo attivare la scheda video discreta, che quindi riattiverà i suoi circuiti di alimentazione e raffreddamento e prenderà il controllo delle operazioni grafiche.


Zotac 9800 GX2 2. Quad SLI, HybridSLI, Pure Video HD 3

Zotac 9800 GX2 2. Quad SLI, HybridSLI, Pure Video HD 4

Attraverso l'SMBUS, la scheda madre può attivare/disattivare la GPU discreta.


A differenza della tecnologia CrossFire Ibrido di ATI, la scheda video discreta può essere spenta completamente, annullandone i consumi, in futuro questa modalità sarà attivabile anche con configurazioni SLI, riducendo drasticamente le richieste energetiche di questi sistemi, quando non è necessaria la “forza bruta”. Il monitor deve essere collegato alla scheda madre, attraverso il bus PCI-E 2.0 , il segnale video delle schede discrete sarà veicolato ai connettori integrati. Per rendere possibile lo spegnimento della GPU discreta, è stato necessario implementare le funzionalità SMBUS , i circuiti necessari saranno integrati in tutte le nuove GPU NVIDIA di fascia medio alta.

Pure Video HD

Con la serie 9000, NVIDIA introduce la nuova release della sua tecnologia Pure Video anche per le schede di fascia media/alta, al fine di migliorare ulteriormente la qualità della riproduzione dei film in standard e alta definizione.

Le schede NVIDIA sono le uniche in grado di accelerare in Hardware tutti i 3 principali codec presenti sul mercato, MPEG 2 (DVD Video), VC-1 e H.624 (HD DVD e Blue Ray). Tutte le funzionalità Pure Video HD sono configurabili dal pannello di controllo NVIDIA e non richiedono codec aggiuntivi per essere utilizzate, è necessario infatti, usare solo un player compatibile, come ad esempio i prodotti di CyberLink, InterVideo e ArcSoft.


Zotac 9800 GX2 2. Quad SLI, HybridSLI, Pure Video HD 5 





Con gli ultimi driver è possibile visualizzare due stream in HD contemporaneamente. E' inoltre possibile lasciare Areo attivo, cosa non possibile nelle precedenti versioni del Pure Video.


La tecnologia Pure Video HD, non solo permette di sgravare la CPU di sistema da tutti i calcoli necessari per la decodifica dei flussi video, ma permette inoltre di migliorare i colori, attivare funzionalità di scalatura “senza perdita” di qualità, deinterlacciamento e riduzione del rumore.

Con gli ultimi driver è inoltre possibile riprodurre due video in HD contemporaneamente senza disabilitare le funzionalità Areo di Windows Vista.