Basato sul motore Cryengine 2, Crysis è stato uno dei titoli più attesi del 2007.

Ancor prima del rilascio è già considerato come il nuovo punto di riferimento per la grafica e la fisica, degno concorrente del Unreal Engine 3 ormai utilizzato in molti titoli di successo.

Per i nostri test abbiamo usato il GPU Benchmark integrato nella versione Retail del gioco.

Prima di eseguire i test abbiamo aggiornato il gioco con la Patch 1.21.

Per ulteriori informazioni e il download della demo, potete visitare il sito

http://www.electronicarts.it/games/8762,pcdvd/

Abbiamo svolto i test su Widows XP in modalità DX9 e li abbiamo confrontati con quelli svolti su Windows Vista in DX10. Il confronto tra XP e Vista con le librerie DX9 è stato omesso, chi utilizza Windows Vista difficilmente vorrà perdere una delle sue feature principali giocandolo in modalità DX9.

Date le notevoli prestazioni di questa scheda, abbiamo eseguito i test anche il modalità Very High su Windows Vista.

Purtroppo non è stato possibile svolgere i test con il filtro AA 4x attivo, il gioco infatti, non si avviava alla corretta risoluzione.

Crysis Qualità HIGH

Zotac 9800 GTX 10. Crysis DX10 e DX9.0c 1


Crysis in è dimostrato giocabile fino alla massima risoluzione testata sia sia in modalità DX10 che in modalità DX9. Le buone performance in DX10 sono indice che le nuove librerie Microsoft cominciano ad essere correttamente implementate nei driver NVIDIA. Alle risoluzioni più basse, le performance sono paragonabili a quelle della sorella maggiore GX2, per chi invece desidera giocare a risoluzioni “estreme”, e ha a disposizione un budget piuttosto elevato, è forse consigliabile dotarsi di un sistema SLI con 2 GTX o di una singola GX2.


Crysis Qualità Very HIGH


Zotac 9800 GTX 10. Crysis DX10 e DX9.0c 2


Impostando la massima qualità visiva in modalità DX10, Very HIGH , il framerate cala vistosamente, sopra i 1280x1024 il frame rate è purtroppo insufficiente per garantite una buona esperienza di gioco.