I benchmark sintetici sono utili per poter stimare le prestazioni di un componente, sottoponendolo sempre alla stessa serie di test, questi sono così replicabili anche nel tempo, a patto di mantenere il resto della configurazione nelle stesse condizioni.

Futuremark 3DMark 2006 build 1.1.0

Ultimo uscito in ordine di tempo della serie 3DMark, la versione 2006 ha ridisegnato il concetto di performance. Per la prima volta il test di base non viene più effettuato a 1024*768 pixel ma a 1280*1024 e viene inserito il supporto per il Pixel Shader 3.0 e HDR. Il test sfrutta a fondo anche la CPU, che ricopre un ruolo particolarmente importante ai fini del risultato finale, dedicandogli ben 2 test obbligatori.

Il test restituisce 3 punteggi che vengono combinati per ottenere lo score finale. I grafici dei CPU Test non sono riportati dato che restituiscono sempre lo stesso punteggio ad ogni esecuzione. (Windows XP 5090 punti, Windows Vista 4820 punti).


Zotac 9800 GTX 7. Futuremark 3DMark 2006 1


I risultati sono simili a quelli visti con la 8800 GTS 512 Mb, la differenza di frequenze tra le due schede è infatti molto limitata , l'architettura è invece pressoché identica.


SM2.0 Score

Zotac 9800 GTX 7. Futuremark 3DMark 2006 2

SM3.0 / HDR Score


Zotac 9800 GTX 7. Futuremark 3DMark 2006 3